Rmn per diagnosi di sm?

Gentili dottori,
è da 3 settimane che ho dei sintomi invalidanti debolezza agli arti inferiori in particolare quello destro e una certa astenia accompagnata da mal di testa e da.
alcuni acufeni.

Per escludere SM (di cui ho paura) ho effettuato una RMN ad encefalo e tronco encefalico di cui sono in attesa di referto.
Ma può bastare?
le lesioni non potrebbero essere solo a livello del midollo e non vedersi alla rmn encefalo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo in generale, per escludere la SM la risonanza va fatta sia all’encefalo che al midollo spinale in quanto in una percentuale di casi è possibile che tali lesioni siano localizzate solo a livello midollare, nel tratto cervicale in particolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Ferraloro.
Quindi è come pensavo, non capisco perché il mio medico ha voluto segnarmi solo RMN Encefalo,
le probabilità di lesioni esclusivamente al midollo sono molto basse?

Io ho da 4 settimane una debolezza che progredisce partita dalla rigidità della gamba dx poi estesa anche agli arti superiori. Per altro sento alcune fasce muscolari come se fossero infiammate sottopelle non so è una mia impressione. Il problema è che ho effettuato tutte le analisi sangue/urine e una rx del rachide cervicale tutte negative e non so più che pesci pigliare.
Mi dicono tutti che è psicosomatico ma ormai mi reggo a malapena in piedi e non riesco a fare nulla durante il giorno (anche psicologicamente). Potrebbe essere SLA?
Domani dovrebbe uscire il referto della RMN, eventualmente la posso aggiornare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Circa il 20% delle lesioni sono soltanto midollari e quindi non associate a lesioni cerebrali.
Della sla non ha nessun sintomo.
Probabilmente il problema è solo psicosomatico.
Può farmi sapere l’esito della RM encefalica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ho avuto l'esito della risonanza.

RM ENCEFALO: Esame eseguito con tecnica FSE assiali T2 dipendenti, SE-EPI assiali in diffusione con mappa di ADC, TFLAIR 3D T2 dipendenti, FE assiali T2 dipendenti e SE assiali T1 dipendenti.

IV ventricolo in asse rispetto alla linea mediana, con regolari caratteristiche morfovolumetriche.

Non alterazioni morfologiche e di segnale del tessuto cerebellare.

Sistema ventricolare sopratentoriale in asse, con regolari caratteristiche morfovolumetriche.

Non alterazioni morfologiche e di segnale del tessuto cerebrale. Regolare il "vuoto di segnale" di flusso dei vasi arteriosi e venosi, apprezzabili con la metodica. Regolari la morfologia e le dimensioni delle cisterne basali e degli spazi liquorali sopratentoriali, sia al vertice che alle convessità. Non alterazioni morfologiche e di segnale del contesto dei pacchetti acustico-faciali e delle strutture membranose dell'orecchio interno.

Conclusioni: Esame da considerarsi nella norma.

Che ne pensa?
i miei sintomi sono tutt'ora presenti, in particolare debolezza gamba dx e un po di intontimento sensazione di testa leggera, a volte.dispnea. Non so che pesci prendere.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM, come Lei ha sicuramente già letto, è nella norma.
Gli altri sintomi sono aspecifici e soggettivi, pertanto non indicativi di una particolare patologia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
In realtà il neurologo mi deve ancora visitare, e per altro non mi piace nemmeno come neurologo.
La forza nella gamba dx che mi manca non mi sembra soggettiva, anzi ho grosse difficolta. Ho solo 27 anni e non so che fare.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Veda cosa Le dirà il neurologo in base alla visita.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Il neurologo mi ha visitato, ma secondo me in maniera approssimativa mi ha testato i nervi cranici e solo mingazzini 1 e 2, mantenuti nonostante tremavano i muscoli come una foglia. Non mi ha testato nè riflessi nè deambulazione.
Ha concluso con:
Disturbo d'ansia con somatizzazione, alla luce della RMN encefalo negativa.
E.O.N. nella norma (ma a chiamarlo esame ce ne vuole). Terapia: Daparox 10 mg per 4gg poi 20mg di mantenimento.
Nicetile 1cp al gg per 30gg.
Consigliato dosaggio CPK, LDH, mioglobina.

Cosa ne pensa dott. Ferraloro? Provare a vedere che succede da qui ad un mese o sentire un secondo parere? purtroppo qui non conosciamo molti neurologi.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le consiglio di seguire le indicazioni del neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Va bene proverò questa terapia e vedrò come va da qui a 30gg.
Nel frattempo se riesco in qualche modo sentirò un secondo parere in zona.

La ringrazio per le sue gentilissime risposte dott. Ferraloro.
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se la disturbo ancora, i sintomi non sono passati sentirò un secondo parere neurologico.
Ho visto una cosa preoccupante, praticamente da posizione da seduto se alzo entrambe le gambe mentre il piede sinistro è "dritto" il piede destro ruota/piega tanto verso l'interno quasi toccando il sinistro. Può essere un problema neurologico? mi sembra anche un po piu "cavo" accentuato rispetto all'altro. La gamba dx è proprio quella che sento debole.
Altro problema ho un fastidio alle mandibole e muscoli masticatori non riesco a capire se sono fascicolazioni o intorpidimento indolenzimento, cui si aggiunge il fastidio che arriva alle tempie non è un mal di testa ma un senso di intontimento (questo probabilmente derivante dall'ansia in effetti).
Che ne pensa? Ormai ho paura della SLA, data la forza che mi manca alle gambe.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve avere deficit dei movimenti per pensare la sla.
Senza terapia i sintomi non possono passare.
Va bene, senta un secondo parere neurologico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
infatti ho deficit dei movimenti tipo a salire le scale devo alzare le ginocchia per non inciampare, e sopratutto mi sembra do avere deficit di forza..
sono molto preoccupato a soli 27 anni.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia sereno e senta, come Le dicevo prima, un secondo parere neurologico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Dott. Ferraloro,
il nuovo neurologo mi potrà visitare sabato.
Nel frattempo il fatto che dopo un mese i sintomi non sono per nulla regrediti mi preoccupa.
Purtroppo con una risonanza encefalo pulita e nessun problema "sensoriale" ma solo motorio l'unica cosa rimasta è la SLA.
Strano però che non ho fascicolazioni ogni tanto si ma solo a riposo, ma non sono presenti tutto il giorno.
Mentre il fastidio dei muscoli della mandibola mi fanno pensare subito a disfagia disartria.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
L D H : 140 U/l (85 - 227)
C P K : 91 U/I (39 - 308)
MIOGLOBINA EMATICA : 25,2 ng/ml (0 - 60)

quindi sono nnegativi
Io sto sempre piu male cammino sempre di meno, e mi sono iniziate delle fascicolazioni/tremori in particolare alle mandibole e alla schiena zona lombare che mi sembra abbia perso forza proprio da li. Ho difficolta a mangiare e parlo poco.
Ormai sono quasi certo di avere la SLA o qualcosa del genere. Sabato ho appuntamento col neurologo, data la situazione che peggiora pensa sia utile fare un accesso al PS?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non vedo motivi per recarsi al P.S. considerato che sabato ha la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Domani ho il neurologo, stanotte non ho quasi dormito pensando al mio piede "cadente" leggermente supinato.
È possibile avere un piede così senza avere dolore o intorpidimento?
aggiungendo la debolezza ecc non vedo altra via...
[#20]
dopo
Utente
Anche per il secondo neurologo non ce niente. Io continuo ad non avere forza. Tra l'altro nessuno mi ha fatto i test di forza seppur lamento questa cosa.
A me sembra davvero che non mi prendano sul serio appena racconto dell'esordio con tachicardia, giramento di testa e dispnea mi dicono che non ho nulla.

EON.
Prova di Romberg ndp
Modesta deviazione del capo verso sin nella stazione eretta. Nervi cranici superiori e inferiori. Mingazzini I e II nella norma. ROT scattanti e simmetrici, non clono del piede. Riflesso cutaneo-plantare in flessione plantare bilateralmente.

Conclusioni diagnostiche: disturbo d'ansia, pregressi attacchi di panico.

Indicazioni terapeutiche:

SERTRALINA CLORIDRATO 30CPR RIV SOMG: 1 cpr dopo colazione, per 1 mese

LORAZEPAM 20CPR RIV IMG: di cpr ore 16, cpr la sera, mezz'ora prima di coricarsi.
per 2 mesi. poi ridurre gradualmente e sospendere
MAG 2 OS GRAT 20BUST 2,25G: 1 bust al mattino, per 1 mese
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Mingazzini I e II nella norma" queste sono le prove di forza.

Segua le indicazioni del collega.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Che poi in realtà nella visita mi ha fatto solo Mingazzini I e I rinforzato non il 2 (alle gambe) che io lamento come deboli. Non so perché ha refertato anche il Mingazzini 2.
È possibile che è tutta mia immaginazione? ho le gambe che sono dure come la pietra.
Mah, non so che dire dottore.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con due visite neurologiche negative deve stare tranquillo e seguire le indicazioni del neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#24]
dopo
Utente
Gentile dottore io vorrei stare tranquillo e seguire il neurologo, ma ultimamente non vivo bene poiché da attivo qual'ero ora non riesco a correre né a fare altro.
C'è davvero qualcosa che non va ma pare che i neurologi che ho visto non mi prendano sul serio a partire dalla anamnesi dei sintomi d'esordio.
Non so se ho la possibilità di un terzo parere neurologico purtroppo, al massimo farò un accesso al PS.
Il piede destro è sicuramente torto, ho problemi a respirare.
[#25]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se la disturbo ma i miei sintomi continuano a peggiorare, ho ancora piu difficolta a camminare e sopratutto ho una dispnea costante che non mi permette di stare tranquillo.
Sono stato da un mio amico fisioterapista che qualcosa la capisce e mi ha trovato una lieve ipostenia a destra. Come è possibile che nessuno dei neurologi l'abbia trovata patologica?
Amche sforzandomi a fare.attivita.come suggeritomi non ci riesco.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Noi a distanza ci basiamo essenzialmente sull’esito della visita neurologica, Lei ne ha fatta più di una e con neurologi diversi, sempre negative, non saprei quindi cosa aggiungere.
Dalla sintomatologia che riferisce devono riscontrarsi, alla visita, segni patologici e alterazioni dell’esame neurologico, se questi non ci sono non saprei che dirle.

Dr. Antonio Ferraloro