Extrasistoli

Buonasera, da quando avevo 20 anni mi è capitato ogni tanto di sentire delle extrasistoli, potevo accorgermene per la sensazione di battito mancato e poi il battito più forte di ripresa.
Non mi hanno mai dato problemi perché davvero molto sporadiche (2/3 all'anno).
Dopo un lungo periodo sedentario ho ricominciato a fare attività fisica con delle camminate veloci (massimo 150 battiti/Min), in una di queste mi è capitato di sentire il solito colpo vuoto ma è durato più del solito.
Nell'attesa di sentirlo ripartire ho avuto una sensazione di svenimento e di oscuramento della vista (come può capitare quando ci si alza in piedi di scatto) e per paura di cadere mi sono messa per terra a 4 zampe.
Lì ho constatato che non era successo niente che mi sentivo bene ma un po' spaventata ed ho ripreso a camminare però più lentamente.

A settembre scorso ho fatto un ecodoppler cardiaco che faccio ogni 3 anni per un soffio al cuore dove si evidenzia un minimo prolasso della valvola mitralica senza rigurgito, per il resto tutto nella norma.
È stata una bruttissima sensazione come se la pressione si fosse abbassata all'improvviso o il sangue non fosse riuscito ad arrivare alla testa per cui ha iniziato ad oscurarsi la vista e la testa era vuota.

Mi devo preoccupare?
Conviene fare accertamenti?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo certo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini per la risposta. Quindi il fatto di aver avuto un senso di sbandamento è una cosa che con le extrasistole può capitare e non è un evento da visita cardiologica. Conferma che non devo farmi spaventare da quello che è accaduto perché non è rilevante? Scusi se insisto, sono un po' fifona e per questo non sono ancora tornata a camminare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nessuna preoccupazione
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, buona giornata.