Anemia, ipertiroidismo o problemi allo stomaco sono causa delle mie extrasistole?

Salve dottori, sono un maschio di 18 anni molto attivo fisicamente (5volte a settimana vado in palestra e non avverto niente) e da piccolino fui diagnosticato con anemia mediterranea, un anno fa eseguii diversi esami al cuore perché lamentavo di extrasistole, 2 ECG, ECG da sforzo e Holter 24h, 1 ecg nessun extrasistole, 2 ecg extrasistole ventricolare isolate, ecg da sforzo extrasistole isolate diminuite durante sforzo, holter circa 5000 extrasistole ventricolare isolate alcune in sequenza bigemina, invece più di qualche anno fa ho eseguito ecocardiogramma ed era tutto ok, ormai è passato più di un anno da quando il cardiologo mi ha mandato a causa assicurandomi della benignità delle mie extrasistole.
Non ho più lamentato sintomi o altro se non in rari casi dopo mangiato e ho continuato normalmente la mia vita, adesso so che in famiglia ci sono più casi di ipertiroidismo che quindi mi fanno pensare a richiedere un esame, con la paura che tornino a venire vado in ansia e ho paura che mi causino qualcosa.
Secondo voi cosa dovrei fare?
posso tranquillizzarmi per quanto riguarda il mio cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Direi che se ha 5000 extra ventricolari al giorno lei debba programmare una prova da sforzo ed eventualmente una RM cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ho fatto ecg da sforzo e sono notevolmente diminuite fino a scomparire.. il cardiologo mi ha suggerito qualche problema allo stomaco. In passato sono stato diagnosticato con anemia mediterranea e in famiglia ci sono casi di ipertiroidismo. direbbe di passare a un esame allo stomaco? grazie mille ancora dottore vorrei solo tranquillizzarmi un pochino sono molto ansioso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il fatto che scompaiano sotto sforzo e' un dato molto positivo.
Non so se abbia eseguito un ecocolordoppler cardiaco ed un dosaggio degli ormoni tiroidei.
Se questi risluitassero normali sarebbe opportuno eprogrmmare una RM cardiac

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso