Problema di cardiopalmo

Salve gentili Dottori,
Sono un uomo di 37 anni e da circa 6 mesi sto avendo problemi di cardiopalmo palpitazioni improvvisi.

La prima volta che mi è successo non capendo cosa fosse mi sono recato all'ospedale, mi hanno fatto prelievo del sangue con enzimi e anche altri parametri generali, elettrocardiogramma con misurazione pressione.

Dall' elettrocardiogramma non è uscito niente solo un BAV di 1 grado.
Stessa cosa per gli esami del sangue dove l'unico parametro fuori era la gamma gt che è 465 premetto che non bevo alcolici se non moderatamente, anche se non mi lascia stupito perché negli ultimi 10 anni che faccio analisi la gamma gt risulta sempre con valori alti.

Per i trigliceridi sono 133
Colesterolo totale 224
Colesterolo HDL 53
Colesterolo LDL 119

Quindi all'ospedale mi hanno liquidato dicendomi che si tratta di cardiopalmo dovuti a stati d'ansia.

Queste palpitazioni mi sono reso conto che iniziò ad avvertirli nel momento in cui mi frullano pensieri negativi circa il mio stato di salute e soprattutto a livello cardiocircolatorio.
Ho maturato questi pensieri dopo un evento che è successo a mio padre che ha avuto un infarto.

Ho fatto visita cardiologica, Holter cardiaco, holter pressorio e prova da sforzo con risultati negativi nel senso che non risulta nulla di evidente.
Un'altro esame che mi ha fatto fare il cardiologo è albuminuria RAC dove risulta 32 e vado spesso a urinare durante il giorno.

Il problema rimane comunque perché io avverto sintomi come fitte al petto, oppure una sensazione brutta che sembra come se il cuore perdesse un battito.
Poi oltre a vari sintomi fisici che mi hanno disabilitato e non riesco ad affrontare le giornate.

Il cardiologo mi ha prescritto gli EN e DAPAROX che non ho preso perché ho il timore degli effetti collaterali.
Specie a livello del fegato.

Può essere tutto legato a pensieri negativi che mi provocano questi sintomi?

Grazie per la vostra attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se anche l holter cardiaco è negativo è evidente che lei abbia delle somatizzazioni ansiose

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie d4. Cecchini per la sua risposta.

Queste sensazioni di fitte, spilli al petto oppure come se il cuore saltasse un battito da cosa dipende?

Le dico questo perché anche se ho fatto l holter cardiaco nel durante non mi sono venute le palpitazioni o cardiopalmo e dunque non ha potuto registrare nulla.

Poi un altro nel momento in cui mi sento le palpitazioni mi assale la paura e misurando la pressione sale, l'ultima volta ho chiamato l'ambulanza perché la pressione era 140/95 e battiti 133

Lei da professionista mi direbbe che attraverso un ECG ed eco se ci fossero problemi lo avrebbero notato, giusto?

Per quanto riguarda gli ansiolitici non mi sono preso ancora gli EN e neanche il daparox ma mi prendo i Fill Rinkrea 6ml al giorno ovvero 2ml per tre volte al giorno.

Secondo lei devo mettere mani hai medicinali oppure con i Fill Rinkrea potrebbe andare bene? Sto notando un lieve miglioramento.

Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA smetta di porre le stesse domande, perche' rivera' le stesse ruisposte...all'infinito.
Quelle gocce non servono a niente, segua la terapia ched le hanno consigliato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consulto dr cecchini.