Covid e paura trombosi e miocardite

Salve dottori,

Vi scrivo in quanto da domenica ho mal di gola.

Poi da ieri da lunedì si è aggiunta febbre a 38 che con Tachipirina scende a 37.5 e rimane così, ho raffreddore forte mal di testa, dolore ad un orecchio, estrema debolezza, dolori a gambe e schiena e la cosa anche brutta è che appena mi metto in piedi non ho percezione di dove si trovino le braccia e inizia a girare forte la testa da quasi non riuscire a camminare.

Può essere causato dalla febbre o da altro?

Sto prendendo un antibiotico per l’orecchio perché secondo il medico è una otite e actigrip.

Poco fa ho fatto un tampone covid ed è positivo. Io ho paura che questo covid possa causare un trombo, una encefalite o una miocardite.

Sono paure fondate? Come dovrei comportarmi a riguardo? Si prende eparina o si fanno accertamenti?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente un po' di eparina a scopo preventivo sarebbe opportuna, così come una copertura antibiotica, bere almeno due litri di acqua al di ad una terapia con ibuprofene, come sempre
MA si tranquillizzi.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Siccome sto male già da 3 giorni non è già troppo tardi per assumere eparina?

In più il mio medico mi ha prescritto solamente actigrip e macladin antibiotico.

Nel caso l eparina come si assume? Solo a punture?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si certo sono iniezioni sotto cute
E si fa per prevenzione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Okok dottore
Ma è troppo tardi farle dato che sono già 3 giorni che sto male?

In più se il mio medico non me lo prescrive come dovrei comportarmi?

La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA smetta di preoccuparsi.
Le linee guida non menzionano l'eparina, ma io nei casi di Covid lo consiglio, ne parli con calma con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Ho parlato con il mio medico e non ha voluto prescrivermi l’eparina è rischioso se non la prendo?
In più io già da prima del covid avevo vertigini con senso di svenimento e il lato sinistro del corpo come se fosse intorpidita.

Però la cosa che mi preoccupa è che poco fa mentre ero allungato ho sentito una forte scossa con formicolio a tutto il lato sinistro della testa con fitte dolorose, ed ora mi è rimasto tutto intorpidito il lato sinistro della testa e viso, e ho vertigini che peggiorano di molto se mi metto in piedi quasi da non riuscire a camminare cosa può essere? Ho estrema paura sia ischemia o ictus

Cosa ne pensa?

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Basta come le ossessioni . Lei non ha alcuna ischemia cerebrale
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso