Bambino che avverte i rumori amplificati e vede i movimenti velocizzati

Salve io ho problema con mio figlio di undici anni.

A fine aprile gli era venuta la febbre e aveva le allucinazioni (vedeva alcuni oggetti più grandi, il suo corpo pure e poi mi diceva di essere un basso con il letto come se la rete non avesse i piedi)

Gli è durata due/tre giorni all'incirca e poi tutto ok.

Il problema è che lui in questo mese ha avuto per 5volte delle "crisi" dove mi dice di sentire la sua voce molto alta e veloce e pure la nostra e di vedere i movimenti che fa e che facciamo velocissimi.

In quel momento si sente agitato e io lo vedo che è spaventato.

Gli dura all'incirca cinque minuti e poi passa tutto come se niente fosse.

Cosa può essere?

La dott di famiglia sospettava che potesse essere epilessia, gli ho fatto l eeg ed è uscito pulito.
Tutto ok.
Quindi cosa potrebbe essere?

Può essere la sindrome di Alice nel paese delle meraviglie?

O cosa?

Lui lo scorso anno ha preso il covid e da allora ha dei fastidi agli occhi.

Gli fanno male ed è capitato che vedesse tante palline nere, puntini bianchi o il campo da calcio con delle buche. Oggi ha guardato un immagine con un cerchio verde nel mezzo e a un tratto ne ha visto un altro di colore rosa che si muoveva per tutto il foglio (non c'era nessun cerchio rosa)
Certe volte è capitato che la mattina si svegliasse con mal di testa che poi però passa subito. Il dolore agli occhi c'è quasi tutte le mattine appena sveglio.

La visita oculistica va benissimo e il medico dice che sarà stato il virus di non preoccuparmi che passerà.

Non so se i due problemi siano collegati.

E adesso con queste crisi che gli vengono sono preoccupata.

Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
gentile signora,
I sintomi descritti sono piuttosto infrequenti, tuttavia possono essere ricondotti a esiti da infezione da covid. Sostanzialmente si può concordare con la collega che ascrive il quadro clinico ad una rara manifestazione epilettica. Al momento conviene fare un monitoraggio, semmai tenga un diario con data, ora e tipo di sintomi. Probabilmente nel tempo i sintomi si attenueranno e potrebbero anche scomparire.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta. Ma potrebbe essere una rara forma di epilessia anche se l'elettroencefalogramma è uscito pulito? O si sarebbe visto qualcosa? Nel frattempo il bambino ha fatto un'altra visita oculistica ed è apposto,una visita con l'otorino e pure quella tutto ok. Quindi non capisco il perché vede questi puntini neri o bianchi. Dovrei fare una risonanza magnetica oltre a scrivere i sintomi? Oggi mi ha detto che si è sentito di nuovo strano per pochi secondi però senza alterazioni della vista o dei rumori. Lui non mi sa spiegare bene ,mi dice che si sente come se gli stesse salendo la febbre e che passa da uno stato di sentirsi bene a un altro che sta male. Ma non mi sa indicare altro. Potrebbe quella febbre che ha avuto con le allucinazioni aver lasciato infezione? Infiammazione? Non saprei. Mi scusi per il mio dilungarmi.