Perimiocardite guarita clinicamente con sintomi

Buongiorno,
Ho 38 anni, avuto solo una mononucleosi moli anni fa, sempre fatto vita sana curando sport ed alimentazione.

2 mesi fa ho avuto una perimiocardite con versamento pericardite di 6 mm e troponina a 13.000.
Forti dolori a riposo e durante attività, indici di flogosi accesi.
Per esclusione, molto probabile eziologia virale.

Mi è’ stata somministrata terapia classica fans + colchicina.
Dopo 3 giorni il dolore a riposo in posizione distesa si è’ azzerato, mentre da seduto o in piedi ho un dolore 2 su 10.
Mentre facendo lievi sforzi (tipo scale o riprendendo la mia attività professionale di cuoco), ho un dolore 7 su 10.
Questa situazione, dal punto di vista dei sintomi, è’ rimasta identica per 2 mesi (cosa strana per i medici, perché per pericardite il dolore dovrebbe accentuarsi in posizione supina che nel mio caso è’ assente).
Per il resto, mai febbre o altri sintomi.

Dal punto di vista clinico, ho fatto altri 3 ricoveri e 40 esami fra cui: esami sangue, elettriocardo, risonanza magnetica, ecocardio, tac per le coronarie.
Mi hanno detto che questi esami sono tutti buoni, paragonabili a quelli di una persona normale, tranne la risonanza magnetica che evidenzia ancora un edema che si riassorbirà fra alcuni mesi.
Versamento pericardico riassorbito.

Detto questo, mi hanno detto che per loro posso riprendere a lavorare tranquillamente, perché il mio cuore funziona bene, responso che a me sembra da film di fantascienza, perché’ quando lavoro ho forti dolori al petto.

Mi hanno detto di continuare a fare la mia vita normale, senza fare sforzi eccessivi (mai fatto), cosciente che rientro nei rari casi in cui il dolore può risolversi fra mesi.

Se torno in ospedale, mi mandano a casa perché per loro gli esami sono ok.

Ultimo dettaglio: non sono mai stata una persona ansiosa e quindi il dolore non è’ mentale’, ma reale.

Ogni tipo di commento o indicazione è’ gradito, questa malattia mi ha rovinato la vita.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In effetti è un caso strano.
Ha provato a assumere antinfiammatori a cicli ? con che esito ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Si, sto prendendo i classici colchicina + aspirina. A scalare. In pratica quando li prendo a piene dosi (3000 mg di aspirina + 1 colchicina al giorno), mi sembra che ho una leggera diminuzione dei sintomi. Poi quando scalo, ho un leggero aumento. Ora sono appena tornato dall’ospedale, me li hanno rimessi a piene dose per la quarta volta. Nell’ultimo mese ho fatto parecchi esami : pcr 0,5, troponina 19, ecocardio : normale funzione e cinetica, fe 65%.
Come spiegazione mi hanno detto che il mio cuore funziona bene, ma rientro nei rari casi in cui il dolore ci può mettere mesi a sparire???
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Bella domanda. ..
Sinceramente non saprei.
Cambierei antinfiammatorio usando ibuprofene al posto dell aspirina a
A
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Già provato il cambio di anti infiammatorio con ibuprofene per 1 mese. Risultati uguali a come descritti sopra.
Aggiungo che mi hanno detto che nel mio caso, col mio tipo di esami, mi è’ stato dato tutto quello che la medicina mette a disposizione. In altri casi di Miopericardite più severa della mia, vengono proposti anche farmaci per aiutare il cuore, oppure biopsia, farmaci cortisonici o asportazione chirurgica del pericardio, ma mi hanno detto che queste cose sarebbero assolutamente fuori luogo nel mio caso.
Poi sinceramente l’unica cosa che proprio non ho capito è’ stata la lettera di dimissione di ieri. Sono stato dimesso con dolori al petto mentre stavo seduto o in piedi. Hanno scritto : paziente dimesso asintomatico, tranne ad eccezione per dolore toracico come sopra descritto.’ sarebbe come che mi fratturo la spalla, vado in ospedale con dolore alla spalla, e scrivono : paziente asintomatico con eccezione di dolore alla spalla ..tuttavia ho accettato di uscire con buona volontà perché c’erano in attesa casi molto più gravi dei miei.
[#5]
Utente
Dimenticavo, ovviamente grazie infinite per le risposte.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Per la sua lettera di dimissione se la prenda con chi l ha scritta e non con me .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso