Linfonodi triangolo di scarpa

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consulto.
Gioco regolarmente a pallone dalle due alle tre volte alla settimana, post secondo Covid ho iniziato ad avere un dolore nella parte bassa dell'addome/pubica pensando fosse uno strappo o un trauma da gioco (soprattutto se correvo o tossivo/starnutivo).
Dopo un paio di mesi in cui non riuscivo a correre normalmente sono andato a farmi un ecografia parete addominale e entrando più in basso sono stati trovati un paio di linfonodi del triangolo di scarpa "reattivi" di circa 3cm.

Il fisioterapista dice di primo momento Pubalgia, ma possibile che crei tutto questo dolore quando tossisco e/o starnutisco?
Ovviamente approfondirò con il mio medico come muovermi ma vorrei un parare e un "indicazione" da parte vostra.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se pubalgia ed esclusa una problematica erniaria, dovrà affidarsi ad un fisiatra o ortopedico, i linfonodi reattivi si dicono così perché ingranditi su base infiammatoria anche cronica e se lei ha una sintomatologia cronica, ci possono stare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. È da considerare "normale" il fatto che se tossisco o starnutisco mi faccia male quella determinata parte dove sono infiammati? Possibile sia derivante dal fatto che "muovo" in modo non controllato determinati muscoli?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/