Abbassamento pressione dopo mangiato

Salve dottore, sono a chiedere nuovamente consulti su un drastico abbassamento di pressione.

Mi succede delle volte dopo i pranzi i cene di avvertire pesantezza altezza stomaco/colon con dolori e movimenti intestinali non riesco a capire il perché, ho effettuato accertamenti in gastrologia esami completi sangue eco addome non è emerso nulla quindi vorrei capire il perché quando mangio e iniziò ad avere questi disturbi trovo la pressione sotto i piedi
Ovvero
88/57
96/65
91/60
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Sono tipici segni di ipertono vagale in fase digestiva...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non ne avevo mai sentito parlare,
Può essere pericolosa tale abbassamento pressorio ?
[#3]
dopo
Utente
Salve questa notte ho avuto una discussione familiare abbastanza accesa , una volta finita mi metto a letto e mi iniziano a venire tremori di freddo intermittenti mal di stomaco e tachicardia molto fastidiosa è un rialzo pressorio della minima
118/92 fc 98
La pressione è rientrata subito ma la frequenza no è rimasta alta e sono ormai passate 3 ore da questa discussione
Tale agitazione e arrabbiatura può causare un infarto?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Se fosse vero io sarei morto un migliaio di volte in vita mia..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore oggi orario pranzo ero al supermercato e sono svenuto, mi hanno chiamato il 118 in pronto soccorso mi hanno fatto vari accertamenti ecg prelievo era tutto nella norma solo la pressione molto bassa
Ho letto il responso della troponina ma non la riesco a capire perché non c’è un valore di riferimento
Valore troponina s- troponina Iultrasensibile 2.39 ng/l che risultato sarebbe? Perché su internet c’è scritto che deve essere vicino allo zero
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Sono valori normali, per questo lo hanno dimesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamani ho effettuato un test da sforzo terminato al 6 minuti per affaticamento alle gambe il medico mi ha detto che ho la ripolrilizzazione precoce in effetti su altri ecg usciva già con dicitura sovraslittamento del tratto st mi ha chiesto se praticavo sport che. E riscontrato a chi fa sport ma io nn ne pratico cosa comporta o cosa significa avere questa cosa
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve Dottr cecchini le ho inoltrato via mail il referto del test da sforzo
Nell’ oggetto troverà test da sforzo
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le volevo chiedere come
Capire se è potologico un cambio di frequenza
Oggi sentivo delle accelerazioni improvvise di pulsazioni
Ho monitorato il tutto poi con un saturimetro
Partiva da 67/ 85/ 97 ho notato che rimane altalenante x un po’ ,poi si assesta attorno gli 80 Battiti e dopo un po’ riprendono gli incrementi e abbassamenti di frequenza
Questo può essere patologico?
Solo un paio di giorni fa le inoltrai un test da sforzo che era tutto nella normalità
[#11]
dopo
Utente
Nel frattempo sono pervenuti dei dolori nella parte alta della schiena , x intenderci in mezzo alle due scapole .
Sono spesso soggetto a questo senza mai aver avuto rassicurazione su questo sintomo, soffro di gastrite cronica
Ma io personalmente non ne ho le capacità di distinzione tra dolore muscolare / gastrico o se possa essere cardiaco
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Smetta di misurarsi col pulsossimetro come un vecchio pensionato malaticcio.
Imdolori che lei descrive non ha no niente a che fare col,suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, le volevo chiedere come mai o meglio cosa può determinare una frequenza di 110 che oscilla tra i 98 e 110 da stamattina mi succede quando sento un peso nello stomaco che faccio fatica ad espellere aria come se il gastroprottetore in questo giorno non faccia effetto,è pericoloso averla così elevata?
[#14]
dopo
Utente
Dimenticavo quando poi riesco a far fuori uscire dell aria attraverso la bocca rientra sui 77 di colpo però avverto questi borborigmi nell’ addome e percepisco proprio una fc elevata
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Sono banali alterazioni del ritmo legate ad altrettanto banali problemi digestivi.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Salve dottore le rispondo in merito al consulto precedente,ho notato che ieri sera ho mangiato latticini e oggi ho avuto diverse scariche e continui borborigmi e in questa situazione ho frequenza cardiaca sempre sostenuta attorno ai 100 prendendo un malox mi si placa il movimento intestinale e la frequenza rientra sui 75
Può essere questa la causa della tachicardia?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Se h scariche diarroiche è chiaro che L frequenza cardiaca aumenta ..
Ma sono valori del tutto tranquillizzanti
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Salve dottore la volevo aggiornare. Sugli episodi di tachicardia, dopo 4 giorni di eliminazione di latticini e assunzione di pasta integrale la tachicardia e sparita
Purtroppo sono un fumatore ma nonostante ciò oggi dopo tutta la settimana la mia frequenza è stata mediamente sui 70 quindi è imputabile l alimentazione la causa
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamani si sono ripresentati i borborigmi spasmi allo stomaco e di conseguenza frequenza dai 90 ai 104 battiti pressione da bassa come mio standar ad alzamento 130/90 ho mangiato formaggi ieri sera e sarà stato il lattosio ma possibile interferisca con la pressione i problemi digestivi
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei e' troppo concentrato sul suo cuore perfettamente sano.
Stia attento solo a cibi che la infastidiscono, anche se non si muore per quelli...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Salve dottore, le vorrei chiedere un parere , mi sono addormentato sul divano e dopo circa mezz’ora quaranta minuti (so il tempo trascorso tramite un sms inviato prima di addormentarmi) vengo svegliato da questa sensazione di battito fastidioso percepito a livello addominale e carotidee. Mi metto seduto aspetto 5 minuti e mi provo la pressione con un misuratore elettronico, pressione 94/61 e mi segnala il battito irregolare, quindi non è una solo mia sensazione da ansia /stress se l apparecchio lo ha segnalato nel momento che la percepivo io.
Si tratta di extrasistole banali o fibrillazione? Come distinguere io tutto?
Perché è davvero fastidioso quando avviene
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
avrà avuto qualche banale extrasistole
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le vorrei chiedere una informazione, stamani avevo dei borborigmi come spesso mi accade dopo pranzo mi sdraio e sento addome duro come una contrazione palpo la zona ombelicale e sento come una palla e avverto le pulsiazioni( sono abbastanza magro) -avverto x telefono il mio medico mi dice di stare tranquillo perché è la mia solita aria ma come distinguere questa bolla da un aneurisma? Io in realtà feci due mesi fa eco addome e risulto aorta nei limiti
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
m per cortesia ..ma qua,e aneurisma...
si chiama aortismo ripoco dei soggettti giovani e sani ,alti e magri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma poco fa ho avuto una crisi di meteorismo borboglìi fuori dal comune ero come un vulcano in eruzione bollimento a più non posso mi ha scatenato una tachicardia fortissima a 125 battiti e pressione a 130/90 ma com’è possibile mi succede questo quando ho questi gas ,poi oggi sentivo come un soffio al livello gastrico ho avuto una paura di un infarto non indifferente oggi , non mi capacito questa tachicardia
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Legata a problemi intestinali...tutti li.
Parli con il suo Medixo che le,darà consiglio sulla dieta che deve seguire.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Buongiorno sto mangiando il più salutare possibile, niente alcol niente bibite gasate , ma quella frequenza può essere pericolosa ? Perché in quel contesto presento delle aritmie
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Come le ho detto problemi intestinali possono provocare banali tachicardie o esxtrasistoli tsnto fastidiose quanto innocue

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo dirle come mai ieri x dei borboglìi ho avuto una fc 120 e oggi durante atto sessuale nn lo percepivo tanto e che dallo smart Watch segnalava solo 79 battiti ? Infatti non lo percepivo nemmeno? Non si dovrebbe arrivare a un picco elevato? È normale avere una fc bassa durante il rapporto?
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei ha una frequenza normalissima.
Quegli orologini NON SONO AFFIDABILI, come scrivo piu' volte e, come vede, stanno rovinando la vita alle persone

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho eseguito un nuovo holter cardiaco le volevo chiedere se glielo posso inviare x avere un suo parere, l ho eseguito perché mi succede come ieri tra l altro mi vengono dei borborigmi che mi causano tachicardia quando il movimento intestinale si placa mi rimangono come delle bolle dure nello stomaco che mi danno una sensazione di respirazione affannosa e vado in tachicardia ieri ho avuto una fc compresa tra 100 e 120 e quando ho questo sintomo la frequenza varia moltissimo e molto altalenante x qualsiasi movimento passo dai 80 sdraiato ai 110 solo che mi alzo invece oggi è molto regolare appena sveglio 58 e si assesta poi a 70 cosa implica avere avere la fc così elevato a seguito di questo sintomo
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non implica alcunche'. Sono 30 post che glielo dico.

se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

Quando avro' tempo lo leggero', arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#33]
dopo
Utente
Salve dottore, sono a richiedere un consulto , come spesso sa ho tachicardia a riposo dovuta a disturbo gastrico, oggi mi sono ritrovato ad avere un altro rapporto sessuale ma ancora come l altra volta il mio cuore anziché aumentare la frequenza diminuisce avevo 65 battito è una sensazione di vertigini durante l atto e mi hanno creato la condizione di smettere di fare..
Ma e normale che x una bibita analcolica gasata mi sale la fc e durante l atto sessuale mi scende nonostante lo sforzo??
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Ma lei mentre fa sesso si misura la frequenza ?
Si tranquillizzi santo cielo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
dopo
Utente
Si lei ha perfettamente ragione, ma non mi capacito perché spesso e volentieri x dei gorgoglìi arrivo a 115 di fc o delle volte da seduto mi alzo e aumenta parecchio,e invece durante uno sforzo sessuale e un eccitamento diventa bradicardico , capisco dopo l eiaculazione ci sia rilassamento ma durante di solito aumenta e di parecchio nella normalità
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Ma questo lo dice lei.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org