Tachicardia 180 bpm

Buongiorno, è da un po’ di mesi che durante delle normali passeggiate per strada arrivo a 170/180 di bpm camminando.
Il mio battito a riposo è sui 90/100.
Ho fatto un ecg ed è risultato tutto nella norma tranne quella che è stata considerata una leggera tachicardia, perché da sdraiata avevo 120 bpm.
Sono in cura con un ansiolitico per via di problemi legati ad attacchi di panico e ansia e non ho più avuto agitazione e attacchi, l’unica cosa è che quando sono in giro ho sempre il battito cardiaco alto.
Anche al primo sforzo fisico sale velocemente.
Premetto che sono una fumatrice quindi considero ogni ipotesi.

Il mio massimo è stato 211 bpm durante una piccola corsetta.
Volevo sapere se fosse tutto nella norma o se dovrei eseguire ulteriori accertamenti medici.
Vivo con la costante paura di avere un collasso per via di questa tachicardia, infatti la maggior parte delle volte ho timore ad uscire di casa per questa motivazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nessun rischio di collasso come dice a lei

Se lei fuma alla sua età Sa benissimo che ha un rischio elevato di infarto ictus e cancro e di trombosi se assumesse la,pillola .

Inoltre la,nicotina ha un effetto tachicardizzante

Quindi cosa deve fare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio per aver risposto.
Inizio a smettere di fumare allora, ho sempre pensato che il fumo influisse ma non in maniera così drastica. Vorrei avere un battito cardiaco nella norma senza vedere picchi di 180 per una passeggiata o 160 per uno stato emotivo alterato. Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se smette totalmente rimarrà meravigliato

Dipende solo da lei

E la
Salute è sua non mia

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso