Valori coagulazione con terapia eliquis

Descrivo la situazione di mio padre:
80 anni
10 anni fa circa intervento di angioplastica e stent cardiaco
ottobre 2021 Bypass cardiaco con riscontro nei giorni successivi di episodi di FA asintomatici
Non ha mai avuto danno cardiaco o infarti i due interventi erano sempre programmati in seguito ad angina sotto sforzo, un dolorino-fastidio sotto sforzo (pratica ciclismo) che si risolveva spontaneamente
Dal riscontro di FA è passato dalla cardioaspirina all'Eliquis.

I valori bene o male degli ultimi anni sono molto simili.
Riporto gli ultimi:

Tempo di protrombina: attività 76% 70-110
ratio 1, 24 inferiore a 1, 2

apTT 27 sec 25-37
ratio 0, 92 0, 80-1, 20

Fibrinogeno (PT Derivato) 416 200-400

Questi sono risultati nella norma per una persona sana ma chiedo: vanno bene per una persona in cura con Eliquis con uno stent e un bypass?

L'apTT ratio sarebbe il vecchio INR?
nelle persone in cura con anticoagulanti non dovrebbe essere un range 2-3?

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No, i nuovi NAO non interferiscono con INR...ma i suoi cardiologio sono mjuti? non parlano?

Il dosaggio dell' INR e' del tutto inutile sotto Eliquis

Santo cielo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso