Dubbio ecg

Buondì cari Dottori,
Un paio di mesi fa, sono stato al pronto soccorso per una sincope avuta di primo mattino mentre procedevo alla minzione, causata da una febbre molto alta che mi ha colpito in quei giorni e ad una forte disidratazione.

Al pronto soccorso, mi hanno eseguito tutti gli esami di routine, tra cui un ECG.
Ecco, ho dei forti dubbi proprio su questo esame, dato che da ciò che ricordo, bisogna applicare un elettrodo per ogni arto, oltre a quelli applicati sul torace; non sono per nulla sicuro che gli elettrodi sugli arti mi siano stati applicati.
Pertanto, vorrei chiedervi se visionando il tracciato ECG (magari inviandolo a voi via mail) che mi è stato consegnato al PS, sia possibile verificare che l'ECG sia stato effettuato in maniera corretta, applicando tutti gli elettrodi interessati.

Attendendo una vostra gentile risposta, vi auguro una buona giornata.

Mille grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se non avessero applicato gli elettrodi agli arti sarebbe stato impossibile mregsitrare un ECG che si esegue con 10 elettrodi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Grazie mille per la Sua risposta. Mi ha molto tranquillizzato.
Dato che seguo da tanti anni questo sito e ho molta stima di Lei, potrei comunque farLe visionare il mio ECG? Mi farebbe davvero bene ricevere un parere in merito anche da Lei.
Grazie mille

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso