Problema respiratorio

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni.

Da circa un annetto, dopo intensi sforzi fisici, come ripetuti scatti nel giocare a calcio, noto che faccio una grande fatica a respirare: dopo alcuni scatti già mi manca il respiro, quasi mi viene da soffocare, mi viene da tossire e ho bisogno di fermarmi un paio di minuti o anche più affinché riesca a riprendere fiato e a continuare a giocare, perché altrimenti mi sembra di morire soffocato, come è successo ieri durante una partita di calcio a 7.

Premetto che ho sempre fatto attività fisica almeno due volte a settimana: fino ai 20 anni ho praticato calcio a livello agonistico senza problemi, ma poi mi sono sempre tenuto abbastanza allenato correndo, andando in bicicletta, facendo partitelle di calcio tra amici.

Inoltre, a novembre scorso ho fatto la visita medica per avere il certificato agonistico, e l'ecocardiogramma e la spirometria andavano bene, infatti mi hanno rilasciato il certificato.

Volevo chiedervi se ci sono esami più approfonditi per andare a valutare se c'è un effettivo problema, tipo asma o altro, per cui ci sia bisogno magari di un trattamento farmacologico?

Cosa ne pensate e mi suggerite di fare?

Nel frattempo oggi andrò anche dal mio medico di base a parlargliene.

Grazie
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
Necessaria spirometria globale con test di broncodilatatazione, se risultasse nella norma procedere con test al mannitolo (specifico per asma da sforzo, ma non facilmente reperibile sul mercato) o test di broncocostrizione aspecifico curva dose/risposta (test alla metacolina) e presentare i risultati in visita specialistica pneumologica

Dr. Davide RINALDO