Tosse insistente. Possibile riutilizzare Prontinal dopo sospensione?

Buonasera premetto che sono un NON fumatore e, da circa una decina di giorni, causa colpo di freddo, ho cominciato da accusare bruciori al petto e tosse stizzosa.
Ho assunto mucolitici per circa una settimana, il bruciore al petto è passato ma la tosse dopo essere diventata più matura è tornata ad essere stizzosa.
Mi sono recato dal mio medico di base il quale mi ha oscultato e mi ha consigliato di prendere per 6 giorni Prontinal in aerosol con fisiologica 2, 5ml, facendomi sospendere il mucolitico.
Dopo 6 giorni la tosse sembrava definitivamente passata però purtroppo, una volta sospeso il prontinal è ritornata molto insistente.
La notte riesco a dormire con l'aiuto del Levotuss.
Nel caso in cui però mi dovessi svegliare per andare in bagno, poi non riesco più ad addormentarmi in quanto sento un senso di oppressione al petto e fiato corto che mi si risolve solo la mattina quando alzandomi con i primi colpi di tosse espello un po' di catarro.
Tutta la mattina tossisco pochissimo e poi verso la sera inizia di nuovo la tosse insistente stizzosa.
Ho provato a chiamare ancora il medico di base senza successo.
Vi chiedo gentilmente cosa mi consigliereste di fare nel frattempo.

Posso riprendere il Prontinal secondo voi dopo averlo sospeso 2 giorni fa?
Per quanto tempo?
Mi consigliate anche uno sciroppo come Fluifort?
Il Prontinal me lo consigliereste da solo, con fisiologica o con altro?
Grazie a chiunque mi risponda perchè questa tosse di sera diventa insopportabile.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il beclometasone come qualsiasi altro cortico steroide per aerosol potrebbe tranquillamente ricominciare ad effettuarlo insieme a poche gocce di broncodilatatore ed un mucolitico per aerosol, esempio N acetilcisteina o qualsiasi altro prodotto sulfureo per aerosol, che il farmacista possa proporle, da effettuarsi tramite boccaglio orale per un paio di volte al giorno. Deve però controllare che le narici siano perfettamente libere ed asciutte. Per questo tipo di tosse, basterebbero pochissime secrezioni che sgocciolino Dalla parte posteriore del naso in gola, per determinare la tosse stizzosa o, quando aumentassero, anche tosse produttiva. Chiuda una narice con un dito ed aspiri forte con l'altra e viceversa. Se le narici non fossero perfettamente libere ed asciutte, effettui lavaggi delle stesse con acqua salita ipertonica spray per più volte al giorno. Se così riuscisse a controllare perfettamente tali secrezioni bene, altrimenti potrebbe aggiungere anche un corticosteroide spray nasale dopo i primi ed ultimi lavaggi della giornata.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il rapido riscontro.
In casa ho Prontinal, Clenil A, Breva (broncodilatatore) e Sedo calcio Plus.
Come mi consiglia di abbinarli in areosol e in quali quantità?
Non devo mettere la fisiologica vero?

Grazie mille!