Per operare l'ernia del disco l5s1

Buongiorno
Io devo farmi operare l'ernia del disco l5s1
Siccome soffro di asma e ho molta paura di anestesia generale e non voglio dormire
Volevo sapere se posso rifiutare anesesia generale o meno nel caso mi dovessero proporre?

Se rifiuto cosa succede?

Si può fare con anestesia spinale?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, per il tipo di intervento che deve affrontare, la posizione sul letto operatorio non vi sono alternative alla AG nella tecnica chirurgica tradizionale. Sia che venga eseguita da Ortopedico, sia da Neurochirurgo. Salvo che non si esegua una discectomia endoscopica lombare (PELD) in cui per la miniinvasività dell'intervento si può ipotizzare una anestesia spinale o addirittura locale. Però solo lei può sapere la tecnica operatoria promessa e presumo, quest'ultima, utilizzata in qualche centro specializzato. Le sue patologie di base possono essere affrontate con adeguata terapia pre, intra o post operatoria e lo stato ansioso controllato efficacemente dallo stesso Anestesista prima di iniziare l'intervento. Parli di questi suoi dubbi in sede di visita anestesiologica pre operatoria. Il collega saprà certamente tranquillizzarla in merito. L'opposizione o mancato consenso alla AG, non rendono fattibile l'intervento nella tecnica tradizionale.
Cordiali saluti.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO