Artrosi cervicale?

Riporto qui il referto di una diagnosi Rx cervicale:

Riduzione della lordosi con aspetto verticalizzato dei metameri in esame.

Non apprezzabili franche lesioni ossee strutturali focali.

Note dispondilosi Intersomatica ed interapofisaria.

Non segni di osteopenia ne di avvallamento somatico.

Muro posteriore vertebrale integro ed allineato.

Ampiezza intersomatica ridotta a livello di c5-c6 da discopatie.

Chiedo se da questo referto è possibile avere un artrosi cervicale.

Ho sintomi disparati che vanno dalle vertigini, sbandamenti, debolezza nelle gambe e stanchezza oculare.

E mi capita anche di avere problemi di gonfiore di stomaco e sudorazione con tachicardia.

Questo referto può essere responsabile di questi sintomi?

Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2022 al 2023
Medico fisiatra
Il quadro radiografico è compatibile con artrosi cervicale. I sintomi sono compatibili però solo con una artrosi severa, che dalle radiografie lei non ha. I sintomi viscerali quali gonfiore stomaco e sudorazione con tachicardia possono essere invece più compatibili con ansia. Per gli sbandamenti e le vertigini bisogna eseguire una valutazione otorinolaringoiatrica per escludere problemi legati all'equilibrio. La debolezza delle gambe non è spiegabile con i reperti radiografici. Andrebbe visitato per vedere se è il caso di prescrivere fisioterapia.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Per escludere altre patologie ho fatto anche diversi esami del sangue emocromo tutto ok
Anche Pcr e ves
E diverse immunoglobuline .
Tutto nella norma.

Solo un valore è uscito un po’ fuori range ovvero siero amiloide a: il mio valore è 0,57 il valore di riferimento < 0,5

Secondo lei è un valore preoccupante?
[#3]
Attivo dal 2022 al 2023
Medico fisiatra
Per opinioni sul siero amiloide bisogna far riferimento a un reumatologo, non è comunemente utilizzato in Riabilitazione