Delucidazioni su bav 2 tipo 1 - sportivo

Sono un ragazzo di 26 anni, dal 2011 al 2015 compreso ho fatto ciclismo agonistico su strada, dal 2016 al 2021 ho avuto una totale o quasi interruzione dell'attività sportiva, l'anno scorso (2022) mi sono dovuti allenare pesantemente per un concorso pubblico effettuando oltre 6 ore di allenamenti a settimana (3 ore palestra, 1 ora nuoto e 32/3 ore di corsa) per almeno 6/7 mesi fino a metà novembre, per poi cessare l'attività fisica pesante e proseguire con uno stile di vita sano e leggera attività fisica (1 ora a settimana di corsa).

Premesso che non ho sintomi e non ho mai avuto problemi alle idoneità sportive o di altro genere, ricordavo che alla prima idoneità sportiva nel 2012 mi riscontrarono un leggero BAV 1 , feci un holter e mi rilasciarono l'idoneità senza problemi.
Attualmente, dato che a fine anno mi sottoporrò a delle visite mediche concorsuali ho voluto fare degli accertamenti a 4 mesi dall'interruzione dall'attività pesante:
_ L'ECG a riposo ha riscontrato sempre il BAV 1 con intervallo PR sui 2.1 " / 2.2 ", mentre l'ecografia al cuore non ha riscontrato nessun problema.

_ L'holter cardiaco h24 ha riscontrato: "ritmo di base sinusale condotto con blocco atrio ventricolare di primo grado.
Normale conduzione atrio ventricolare.
Alcuni episodi diurni e notturni di BAV 2 tipo 1 con pausa RR massima di 2, 2".
Normale conduzione intre-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.
Rara extrasistolia sopraventricolare singola.
Qtc medio normale.
"
Aggiungo che dall' holter si denota Bradicardia notturna fino a 38 battiti al minuto e gli episodi di bav 2 tipo 1 sono stati alle 2.20 di notte e alle 8.00 di mattina (ancora dormivo).

_ Ieri ho fatto un test da sforzo al cicloergometro e il cardiologo ha riscontrato un ottima risposta allo sforzo, un buon recupero e la normalizzazione del BAV 1 sottoposto allo sforzo, sostanzialmente è andato bene.


** La mia domanda è: Il bav 2 tipo 1 e la bradicardia (così bassa) andranno a regredire con il tempo dato l'abbandono dell'attività fisica molto intensa già da 4/5 mesi?
In quanto non vorrei aver problemi per le visite mediche del concorso in caso mi chiedano un Holter di accertamento.
(in sede di visita faranno solo ECG a riposo, e riscontreranno il leggero BAV 1), perchè leggevo che tali "problematiche" possono riscontrarsi negli atleti anche dopo il disallenamento.


Grazie mille a chi potrà aiutarmi
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Sono valori che si normalizzerebbero dopo "detraining".

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dott. Cecchini,
Avevo in programma di fare un altro Holter, consigliato dalla cardiologa, a 6 mesi dall'inizio del detraining (indicativamente metà maggio 2023) per capire se c'è una scomparsa del fenomeno di BAV 2 tipo 1 e un miglioramento della FC a riposo (al 29 marzo l'holter ha segnato come minima a riposo 38 battiti/minuto), che ne pensa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Certo, benvenga

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia