Delucidazioni su bav 2 tipo 1 - sportivo

Sono un ragazzo di 26 anni, dal 2011 al 2015 compreso ho fatto ciclismo agonistico su strada, dal 2016 al 2021 ho avuto una totale o quasi interruzione dell'attività sportiva, l'anno scorso (2022) mi sono dovuti allenare pesantemente per un concorso pubblico effettuando oltre 6 ore di allenamenti a settimana (3 ore palestra, 1 ora nuoto e 32/3 ore di corsa) per almeno 6/7 mesi fino a metà novembre, per poi cessare l'attività fisica pesante e proseguire con uno stile di vita sano e leggera attività fisica (1 ora a settimana di corsa).

Premesso che non ho sintomi e non ho mai avuto problemi alle idoneità sportive o di altro genere, ricordavo che alla prima idoneità sportiva nel 2012 mi riscontrarono un leggero BAV 1 , feci un holter e mi rilasciarono l'idoneità senza problemi.
Attualmente, dato che a fine anno mi sottoporrò a delle visite mediche concorsuali ho voluto fare degli accertamenti a 4 mesi dall'interruzione dall'attività pesante:
_ L'ECG a riposo ha riscontrato sempre il BAV 1 con intervallo PR sui 2.1 " / 2.2 ", mentre l'ecografia al cuore non ha riscontrato nessun problema.

_ L'holter cardiaco h24 ha riscontrato: "ritmo di base sinusale condotto con blocco atrio ventricolare di primo grado.
Normale conduzione atrio ventricolare.
Alcuni episodi diurni e notturni di BAV 2 tipo 1 con pausa RR massima di 2, 2".
Normale conduzione intre-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.
Rara extrasistolia sopraventricolare singola.
Qtc medio normale.
"
Aggiungo che dall' holter si denota Bradicardia notturna fino a 38 battiti al minuto e gli episodi di bav 2 tipo 1 sono stati alle 2.20 di notte e alle 8.00 di mattina (ancora dormivo).

_ Ieri ho fatto un test da sforzo al cicloergometro e il cardiologo ha riscontrato un ottima risposta allo sforzo, un buon recupero e la normalizzazione del BAV 1 sottoposto allo sforzo, sostanzialmente è andato bene.

** La mia domanda è: Il bav 2 tipo 1 e la bradicardia (così bassa) andranno a regredire con il tempo dato l'abbandono dell'attività fisica molto intensa già da 4/5 mesi?
In quanto non vorrei aver problemi per le visite mediche del concorso in caso mi chiedano un Holter di accertamento.
(in sede di visita faranno solo ECG a riposo, e riscontreranno il leggero BAV 1), perchè leggevo che tali "problematiche" possono riscontrarsi negli atleti anche dopo il disallenamento.

Grazie mille a chi potrà aiutarmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono valori che si normalizzerebbero dopo "detraining".

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dott. Cecchini,
Avevo in programma di fare un altro Holter, consigliato dalla cardiologa, a 6 mesi dall'inizio del detraining (indicativamente metà maggio 2023) per capire se c'è una scomparsa del fenomeno di BAV 2 tipo 1 e un miglioramento della FC a riposo (al 29 marzo l'holter ha segnato come minima a riposo 38 battiti/minuto), che ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certo, benvenga

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso