Ecocardiogramma ed ecg

salve dottori mi scusi se la disturbo di nuovo volevo dirle che ieri ho effettuato una visita cardiologica dal solito cardiologo che mi visita da 3 anni solo che l ecocuore me lo ha fatto molto veloce visto che ormai mi conosce ma conferma sempre che l'unica cosa che ce è una falsa corda tendinea nel ventricolo sinistro sotto il setto basale e una lieve insufficienza tricuspidale e mitralica io ho continuato in questi anni ad accusare sintomi quali schiacciamenti oppressioni scosse malessere batttiti nella pancia sensazioni di extrasistoli battito piu intenso e strano e battito sincrono nella pancia dovuti sempre dalla tanta aria contratture dello stomaco ecc sono dimagrito tantissimo ed essendo cosi secco sento sempre di piu i sintomi ovviamente anche il cardiologo dove vado dice che tutto cio che sento sono solo sensazioni solo che ultimamente gli ecg che ho fatto a differenza di tempo fa sono cambiati il mio cardiologo dice sempre nella norma le variazioni che ci sono sia del tratto st e altro sono solo dovute dal tono neurovegetativo, volevo chiedere se con tutta questa ansia e problemi prolungati e quindi il fatto che sia cambiato leggermente l ecg e a volte la macchina mi scriveva onda t anomala in derivazione settale non puo essere dovuta alla corda tendinea?
voglio dire la corda tendinea è innocua non come ce scritto in molte parti su internet che porta a tachicardia ventricolare... volevo sapere questo perche per il resto si ho fatto molti accertamenti e dovrei stare tranquillo che il cuore sta bene ma mi terrorizza questa corda tendinea che magari continuando cosi quella mi fa andare in aritmia il cuore insieme a gia i sintomi che sento proprio perche l ecg è cambiato da anni fa... grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha una ecografia nella norma.
Se non si fida del suo cardiologo lo cambi...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore volevo chiederle quindi la falsa corda tendinea non può creare aritmie ventricolari ?
[#3]
dopo
Utente
Volevo sapere solo questa cosa ma immagino sia stata una domanda sciocca? Scusi per il disturbo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma perché deve creare aritmie ventricolari? In 25 anni nin me ha mai avute ..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Quindi ci sono nato con questa costituzione cioè con la falsa corda tendinea e non è nulla ? La ringrazio tanto dottore per la risposta
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esattamente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso