Infarto o indigestione?

Buongiorno, scrivo per avere chiarimenti in merito a degli episodi vissuti.

Ogni mese, se non più di una volta, avverto un senso di peso nella regione epigastrica tanto da non poter stare in posizione eretta, seguito da un improvviso senso di nausea molto forte.

Insieme a questi due sintomi mi sento stranamente ansiosa, spaventata.

Questi episodi non sono collegati ai pasti.

Di solito assumo una compressa di maloox, la nausea migliore ma il dolore permane anche per ore, mentre delle volte scompare entro mezz'ora con un po' di riposo e calma.

La mia domanda è: si tratta di infarto?
Ho letto che l'indigestione ha sintomi molto simili, ma ripeto, il tutto non avviene in concomitanza dei pasti e si verifica ormai spesso.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Premesso che alla sua eta' l'infarto non esiste, comprende beneche neppure il paziente piu' scalognato al mondo potrebbe avere uno o piu' infarti al mese....le pare?

La cosa probabile e' che lei abbia una gastrte, che il suo medico potra' curare.
Esegua anche una ecografia epatica per escludere una calcolosi della colecisti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso