Aritmia in fase di recupero? sensazioni di malessere e vertigini

Buona sera, carissimi dottori.
Sono un ragazzo di 21 anni, astemio, non fumo e pratico attività sportiva.

Ad oggi ho sempre eseguito annualmente ecg ed eco cuore, risultati sempre nella norma.
Non ho casi di morte giovanile in famiglia.

Vi scrivo poiché, poco fa, dopo aver fatto velocemente 2 rampe di scale, nella fase di arrivo, mentre "recuperavo" ho avvertito 2-3 battiti uno dietro l'altro mancanti, così via poi fin quando non si è normalizzato il battito.

Nel mentre non ho avvertito tanto, se non delle leggere vertigini.
(Premetto che è da ormai un mese che avverto queste vertigini, e non se se attribuire al cuore) dato che ecg ed eco cuore risultarono normali.

(Non so se può aiutare, erroneamente ho prenotato una visita sbagliata e ho fatto un color doppler ai TSA) e risultò anche lì tutto normale.
(Dovevo fate un ecografia normale, ma non mi accorsi di nulla)

Dunque vi volevo domandare se si trattasse di una qualche aritmia pericolosa, dato che va avanti da un pó.

Eseguii anche un holter (soffro di attacchi di panico notturni) Dunque durante l'esecuzione, pur avendo avuto un forte attacco di panico con i battiti a 150bpm di notte, non risultò nemmeno un extra) l'holter l'ho eseguito circa 2 mesi fa.

Holter ed ecocolor doppler eseguiti circa 8 mesi fa.

I sintomi e quanto sto avvertendo sono dipesi dal cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
É semplicemente un episodio di ipertono vagale post sforzo tipico dei cuori allenati.
Ecco perché se nota g,i at,eti che fanno corse prolungate non si fermano di colpo una volta tagliato il traguardo ma continuano a correre ancora un po a ritmo decrescente
Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per la sua disponibilità a rispondere al quesito.

Dunque nulla di preoccupante a quanto pare? Se posso approfittare, vorrei desciverle cosa mi è successo poco fa. Capita sempre nel momento dello sforzo e post sforzo, in questo caso però, appena inizio lo sforzo i miei battiti subito impennano e dopo lo sforzo ho avvenuto un senso di orecchie chiuse, appannate, con fastidio e dolore agli incisivi centrali, mentre poi il battito è rientrato in modo molto lento alla regolarità, presentando però un senso di stanchezza e battiti pesanti.

Secondo lei c'è da preoccuparsi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
",,,,opo lo sforzo ho avvenuto un senso di orecchie chiuse, appannate, con fastidio e dolore agli incisivi centrali, mentre poi il battito è rientrato in modo molto lento alla regolarità,.."
Le ho gia speigato il motivo:

É semplicemente un episodio di ipertono vagale post sforzo tipico dei cuori allenati.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso