Ecografia cardiaca

Buongiorno ho 30 anni e normopeso, mercoledì scorso ho effettuato un ecografia cardiaca come controllo di routine.

Saltuariamente mi sottopongo a qualche controllo di routine, per riscontro di extrasistole ventricolari che negli ultimi anni sono quasi scomparse e TPSV con eventi molto rari (un caso ogni anno mezzo-due).

Volevo avere un parere per i risultati dell'ecografia, e chiedo consiglio anche per lieve rigurgito mitralico perché l'intenzione è quella di iniziare attività fisica e capire quale conviene di più al mio caso.
Assumo una volta al giorno sequacor 1, 25 mg.

Allego i risultati dell'ecografia:
Ventricolo sinistro:
Diametro telediastolico 52mm
Diametro telesistolico 34mm
Setto interventricolare 11mm
Parete posteriore 11 mm
Fe 60%
Ventricolo destro: non dilatato tapse 22mm
Valvola mitrale:
Lembi
Rigurgito
Valvola aorta:
Rad aortica 31mm
Aorta ascendente 33mm
Triscupide; rigurgito
Valvola triscupide:
Fine e mobile
Dp/ vd/ad 22 mmHg
Valvola polmonare:
Normale; rigurgito

Conclusioni:
Cavità ventricolare sin nei limiti con spessore parietale nella norma.

Funziona sistolica globale soddisfacente.

In particolare non si evidenziano significative discinesie segmentarie.

Non particolari alterazioni a carico degli apparati valvolari in cui i lembi conservano una normale ampiezza d'apertura.
Rigurgito mitralico di grado lieve
In attesa di riscontro, grazie a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
É una ecografiA normalissima

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta.
I rigurgiti sono da monitorare col tempo o posso essere "dimenticati"?
Altro dubbio nel 2015 feci un ecografia e i risultati furono più o meno sovrapponibili con questa , però la FE all'epoca era al 66%. È normale che si sia abbassata col passare degli anni?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ascolti...lei ha un esame normale
Si può avere dei vslori più che normali? no
la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho compreso appieno quello che intende.
Grazie per rispondere sempre in maniera rapida e veloce
Saluti