La pressione minima

Buonasera, chiedo se una pressione arteriosa diastolica vicina costantemente ai 90 possa influire negativamente sulla quantità di vita, in ultimo se questa è da considerarsi più pericolosa di una sistolica alterata?

La prima risulta nella norma anche con l'holter pressorio, questa ultima invece ha una media di 92! Il medico visto l'avvicinarsi del periodo più caldo vorrebbe ancora monitorarla.

Ho paura avendo antenati deceduti improvvisamente per ictus e infarto.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La diastolica elevata costituisce un fattore di rischio maggiore della sistolica elevata dal momento che la diastole dura 2\3 della rivoluzione cardiaca.
Quindi se tali valori fossero confermati sarebbe opportuno trattarli farmacologicamente, data la sua familiarita'
Per il momnento tolga il sale dalla dieta, cammini un'ora al giorno bevendo abbondantemente e stia ovviamente lontano dal fumo

cechcini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso