Visita cardiologica

Buongiorno Non so se ogni volta devo riscrivere la mia storia clinica, per non sbagliare la riporto insieme alla richiesta di consulto.
Vorrei sottoporre cortesemente alla Vs.
attenzione per un parere in merito il referto della visita Cardiologica effettuata ieri.
Uomo 66 anni Pregresso infarto postero-laterale trattato con angioplastica coronarica primaria (Anno 2009) BBsn (Anno 2015) BAV I^ Grado Ad una RM Cardiaca riscontrata una possibile Miocardite Brachicardia Effettuata ablazione cardiaca causa una fibrillazione atriale parossistica ed impiantato un loop recorder.
Successivamente Cardioversione elettrica causa Flutter Atriale.
Diabete mellito tipo 2 non in terapia farmacologica (solo dieta) Terapia attuale: Pantoprazolo 20 Eliquis 5 1cp x2 Dilatrend 25 1 cpx2 Tripliam 1 cp ESKIM 1000 1 cpx3 Cholecomb 20/10 1 cp Xatral 10 1 cp Xanax 1 R.
P.
1 cp Esito visita: -Obiettività cardio - vascolare non significativa -PA 140-95 mmHG -ECG: Ritmo sinusale, FC 69 BPM -Blocco AV di primo grado - Blocco di branca sinistra completo - 1 BEV ECO (COLOR) DOPPLERGRAFIA CARDIACA -PRINCIPALE DATI DIMENSIONALI -AORTA RADICE: 38 MM - ATRIO SINISTRO: 49 MM -VENTRICOLO SINISTRO DIASTOLE: 55 MM -SETTO INTRAVENTRICOLARE: 13 MM - FE: 60% -CAVITÀ DI DESTRA: NORMALI -PERICARDIO: NON VERSAMENTO -DESCRIZIONE: -Ai limiti superiori le dimensioni cavitarie del ventricolo ventricolo sx, cinetica globale non compromessa, discinesia setto - apicale da BBsx, normale FE, ipertrofia parietale - Dilatazione atriale sx, normale la cavità di dx.
- ectasia della radice aortica ed ascendente, normale l'aorta addominale, sclerosi valvolare mitralica ed aortica.
- non versamento pericardico.
- al Doppler: lieve rigurgito aortico e mitralico.
- Conclusioni: CARDIOPATIA ISCHEMICA, ESITI DI RIVASCOLIRIZZAZIONE MIOCARDICA PERCUTANEA, INSTABILITÀ ELETTRICA ATRIALE, DISLIPIDEMIA, COMPENSO DINAMICO.
- In terapia stop Tripliam passa Giant 40/10.
- Controlli pressori domiciliari.
- Completa con eco Color Doppler tronchi sovraortici.
Quello che mi preoccupa è che il Cardiologo dice che ho l'atrio sx dilatato mentre il referto di una RM CARDIACA eseguita nel mese di Marzo 2022 riportava: Cavità atriali nei limiti di norma (area atrio destro: 17.64 cm?, area atrio sinistro: 23.11 cm?).
Grazie mille per una risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sulla incongruenza tra i due dati non so che dirle perche' certo l'+eco non l'ho fatto io e poi mi paiono in ogni caso dati consoni all'eta'
Mi pare che possa ritenersi soddisfatto e che sia trattato molto bene dal punto di vista farmacologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Non so se ogni volta devo riscrivere la mia storia clinica, per non sbagliare la riporto insieme alla richiesta di consulto.
Vorrei sottoporre cortesemente alla Vs.
attenzione per un parere in merito il referto ECG HOLTER 24 H:
Uomo 66 anni Pregresso infarto postero-laterale trattato con angioplastica coronarica primaria (Anno 2009) BBsn (Anno 2015) BAV I^ Grado Ad una RM Cardiaca riscontrata una possibile Miocardite Brachicardia Effettuata ablazione cardiaca causa una fibrillazione atriale parossistica ed impiantato un loop recorder.
Successivamente Cardioversione elettrica causa Flutter Atriale.
Diabete mellito tipo 2 non in terapia farmacologica (solo dieta) Terapia attuale: Pantoprazolo 20 Eliquis 5 1cp x2 Dilatrend 25 1 cpx2 Blopress 32 1 cp ESKIM 1000 1 cpx3 Cholecomb 20/10 1 cp Xatral 10 1 cp Xanax 1 R.
P.
Esito Holter:
Battiti Sopraventricolari:
Singoli 67
Coppie 15
RunS 8
Run più veloce 131 BPM alle 13:51:28
Run più lunga 5 alle 07:45:23
Totale 128

Battiti Ventricolari:
Singoli 1116
Coppie 0
Runs 0
R su T 0
Totale 1116

Commento:
RITMO SINUSALE PER TUTTA LA DURATA DELLA REGISTRAZIONE CON FC MEDIA DI 61 B/M.
INCOMPETENZA CRONOTROPA DA TERAPIA BETA BLOCCANTE (FC MAX 91 B/M).
SPORADICHE EXTRASISTOLE SOPRAVENTRICOLARI CON 8 RUNS DI TPSV IL PIÙ LUNGO DI 5 BATTITI.
FREQUENTI EXTRASISTOLE VENTRICOLARI ISOLATE POLIMORFE NON PRECOCI.
NON PAUSE PATOLOGICHE.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Non so se ogni volta devo riscrivere la mia storia clinica, per non sbagliare la riporto insieme alla richiesta di consulto.
Vorrei sottoporre cortesemente alla Vs.
attenzione per un parere in merito il referto ECG HOLTER 24 H:
Uomo 66 anni Pregresso infarto postero-laterale trattato con angioplastica coronarica primaria (Anno 2009) BBsn (Anno 2015) BAV I^ Grado Ad una RM Cardiaca riscontrata una possibile Miocardite Brachicardia Effettuata ablazione cardiaca causa una fibrillazione atriale parossistica ed impiantato un loop recorder.
Successivamente Cardioversione elettrica causa Flutter Atriale.
Diabete mellito tipo 2 non in terapia farmacologica (solo dieta) Terapia attuale: Pantoprazolo 20 Eliquis 5 1cp x2 Dilatrend 25 1 cpx2 Blopress 32 1 cp ESKIM 1000 1 cpx3 Cholecomb 20/10 1 cp Xatral 10 1 cp Xanax 1 R.
P.
Esito Holter:
Battiti Sopraventricolari:
Singoli 67
Coppie 15
RunS 8
Run più veloce 131 BPM alle 13:51:28
Run più lunga 5 alle 07:45:23
Totale 128

Battiti Ventricolari:
Singoli 1116
Coppie 0
Runs 0
R su T 0
Totale 1116

Commento:
RITMO SINUSALE PER TUTTA LA DURATA DELLA REGISTRAZIONE CON FC MEDIA DI 61 B/M.
INCOMPETENZA CRONOTROPA DA TERAPIA BETA BLOCCANTE (FC MAX 91 B/M).
SPORADICHE EXTRASISTOLE SOPRAVENTRICOLARI CON 8 RUNS DI TPSV IL PIÙ LUNGO DI 5 BATTITI.
FREQUENTI EXTRASISTOLE VENTRICOLARI ISOLATE POLIMORFE NON PRECOCI.
NON PAUSE PATOLOGICHE.
Grazie per una risposta in merito
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma qual è in suo quesito ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi un parere sull ECG HOLTER
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un numero banale di extra ventricolari benigne
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie mille per la risposta, volevo chiedere cortesemente cosa significa
"INCOMPETENZA CRONOTROPA DA TERAPIA BETA BLOCCANTE (FC MAX 91 B/M)." se è una cosa preoccupante.

Grazie per una ulteriore risposta
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No,assolutamente.
Descrive solo l'effetto di riduzione della frequenza legato alla terapia con beta bloccanti.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille
Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore,
Le chiedo la cortesia per una ultima risposta.
Ho ricontrollato i precedenti ECG HOLTER ( che sono molti ) e ho notato che oltre al numero inferiore di extrasistole ventricolari erano sempre del tipo MONOMORFE adesso invece sono POLIMORFE.
Mi potrebbe dire cortesemente se sono più pericolose in considerazione del mio quadro clinico cardiaco.
Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore Buonasera
Chiedo scusa del disturbo, ma ho bisogno di un suo parere competente.
Preciso che io mi fido di ciò che mi ha detto Lei, ma
per correttezza oggi ho portato a far vedere l'holter al mio Medico curante in quanto me lo aveva prescritto lui.
Adesso sono nel panico più totale perché mi ha detto che queste extrasistole ventricolari polimorfe sono pericolosissime anche a causa delle mie patologie e mi possono scatenare una tachicardia o addirittura fibrillazione ventricolare, perciò secondo lui devo recarmi in un centro di Aritmologia per ulteriori accertamenti.
Mi può dire cortesemente cosa ne pensa Lei per me è importante il suo parere.
Grazie per una risposta
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gliel'ho gia scritto nel mio post n *12

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Ok Grazie
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Chiedo scusa volevo chiedere se potevo inviargli l'holter Ecg in visione, mi sentirei più tranquillo se lo vede Lei.
Grazie mille per una risposta.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Dottore,
Holter Inviato.
Grazie mille
[#19]
dopo
Utente
Riporto la mia storia clinica, per non sbagliare la riporto insieme alla richiesta di consulto che vorrei sottoporre cortesemente alla Vs attenzione per un parere.

Uomo 66 anni Pregresso infarto postero-laterale trattato con angioplastica coronarica primaria (Anno 2009) BBsn (Anno 2015) che non si è capito bene se è stata una TV o Aberranza di conduzione. BAV I^ Grado Ad una RM Cardiaca riscontrata una possibile Miocardite Brachicardia Effettuata ablazione cardiaca causa una fibrillazione atriale parossistica ed impiantato un loop recorder.
Successivamente Cardioversione elettrica causa Flutter Atriale.
Diabete mellito tipo 2 non in terapia farmacologica (solo dieta).
Come ho richiesto in un consulto precedente
a seguito di un riscontro ad un HOLTER ECG di extrasistole POLIMORFE
il mio Medico curante mi ha fatto ripetere HOLTER ECG + Visita Cardiologica completa presso un centro di Aritmologia.
Allego i risultati per un Vs. Parere in merito.

Esame obiettivo:
Toni cardiaci validi, ritmici, soffio sistolico 2/6 mesocardico.
No turgure giugulare. Non soffi carotidei. Non edemi declivi.
MV normotrasmesso su tutto l'ambito, non rumori umidi polmonari, non segni di brocostenosi.

ECG: Frequenza 65 bpm, ritmo sinusale, conduzione AV ai limiti superiori della norma (Pr circa 200 ms), Blocco di branca sinistra, atipie secondarie del recupero, QTc nei limiti di norma.
P.A. 160/100 mmhg.

EGC HOLTER ( Ripetuto):
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con FC media di 54 bpm ( FC min 45 bpm, FC max 87 bpm).
Frequenti BEV, isolati, monomorfi.
Sporadici BESV, isolati.
Non pause, non aritmie ipocinetiche.
Non alterazioni del tratto ST-T rispetto al basale.
BBsx completo stabile.
Eventi VE Singoli 452
Salve SVE 5 Totale battiti SVE 27
coppia SVE 11 Totale battiti SVE 22
Eventi SVE singoli 73 Totale battiti SVE 73

ECOCOLORDOPPLER GRAFICA:
Cavità ventricolare di normsali dimensioni (VTDVS = 91 ml/m2) in presenza di di ipetrofia concentrica.
FEVS = 50-55% in SB, in presenza di discinesia del SIV da blocco di di branca sinistro.
Cavità atriale sinistra lievemente dilatata (VTSAS = 35 ml/m2).
Cavità destre non dilatate (RVD1 = 35 mm, RAA = 18 cm2).
Normale funzione sistolica del ventricolo destro (TAPSE = 29 mm, S' = 0,13).
VCI non dilatata (15 mm) e normocollassante.
Non versamento pericardico.
Valvola aortica tricuspide, con normale apertura valvolare.
Normali dimensioni della radice aortica (38 mm), aorta ascendente, arco aortico (34 mm) ed aorta addominale (19 mm) nei tratti esplorabili.
A Doppler:
Pattern transmitralico indicativo di disfunzione diastolica del ventricolo sinistro di I grado, con pressioni di di riempimento nella norma (E/e' = 7,9).
Insuffidenza mitralica di grado moderato (VCW 0,48 cm).
Leve insufficienza tricuspidalica; PAPs = 31 (26 + + 5) mmHg.
Lieve insufficienza aortica

Prescrizioni:

Continua terapia in atto
- Pantoprazolo 20 1 cp
- Eliquis 5 1x2 cp
- Dilatrend 25 1x2 cp
- Blopress 32 1 cp
- Eskim 1000 1x3 cp
- Cholecomb 20/10 1 cp
- Cardiovasc 10 1 cp
- Xatral 10 1 cp
- Xanax 1 R.P. 1 cp

Conclusioni
Buon compenso emodinamico in paziente con cardiopatia ischemica cronica in esiti di SCA STEMI posteroinferiore (2009) trattata con
in
PTCA+ stent BMS su CX con precoce restenosi intrastent (40%) e stenosi critica di di ramo PL della CD non trattati; non DVSx.
FA parossistica trattata mediante ablazione transcatetere con isolamento delle vene polmonari, linea dellistmo mitralico e linea del
tetto + blocco bidirezionale dell'istmo cavotricuspidalico,
Extrasistolia ventricolare bimorfa occasionale/frequente (circa 1100/24ore). Blocco di branca sinsitra.
RMN: LGE subendocardico-intramiocardico alla parete infeirore basale del VS (pattern ishcemico). LGE giunzionale posteriore
intramiocaridco e subendocardico-intramiocardico a stria al SIV medio-basale (pattern non ischmeico).
Dislipidema, ipertensione arteriosa, pregressa abitudine tabagica
Programma

Si consiglia
calo ponderale
attività fisica quotidiana (almeno 45 min al giorno ad intensità moderata come camminata a passo veloce, 5 giorni a settimana)
dieta iposodica, ipoglucidica
Holter cardiaco delle 24 ore controllo tra 6 mesi.
Da quando ho capito la situazione è critica mi hanno anche parlato di un eventuale defibrillatore per via delle aritmie e l'insufficienza mitralica moderata, ( ultima ecograrafia parlava di lieve ) cuore ispessito ed ingrandito ( scompenso cardiaco?)
Insomma sono disperato credo che mi resta poco da vivere.
Grazie mille per una risposta
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' ha degli esami sostanzialmente normali
Le aritmie ventricolari segnalate sono del tutto benigne.
Alla RM pare evidenziarsi l'esito di una pregressa miocardite.
LAm terapia mi pare ben impostata.

NOn vedo sinceraemnte motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Grazie mille per la rapida risposta come sempre .
Da quello che ho capito loro parlavano di aritmie pericolose quelle riscontrate al primo HOLTER ECG "POLIFORME" e al fatto che l'insufficienza mitralica nel giro di un anno è passata da lieve a moderata. Mi hanno anche detto come conferma anche Lei che la terapia è quella che stò assumendo e nel caso che si verificano un numero maggiore di aritmie POLIFORMI o scende la EF si dovrà ricorrere al defibrillatore anche a causa del Blocco di branca sinistra.
Mi rivolgo a Lei perché mi fido, la pensa allo stesso modo?
Grazie se può rispondermi ancora.
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente lei ha una funzione ventricolare sinistra e le aritmie segnalate non richiedono certo non c'e' indicazione al momento di un ICD.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore adesso mi sento più tranquillo.
Buona giornata
[#24]
dopo
Utente
Buonasera,
La mia storia clinica è riportata nel post
[#19] volevo chiedere una conferma da parte vostra:
Un Dottore mi ha detto che le extrasistole POLIMORFE riscontrate all'HOLTER ECG 24 H corrispondono a Tachicardia Ventricolare non sostenuta.
Potrei avere un parere in merito.
Grazie mille per una risposta
[#25]
dopo
Utente
Buonasera,
La mia storia clinica è riportata nel post
[#19] volevo chiedere una conferma da parte vostra:
Un Dottore mi ha detto che le extrasistole POLIMORFE riscontrate all'HOLTER ECG 24 H corrispondono a Tachicardia Ventricolare non sostenuta.
Potrei avere un parere in merito.
Grazie mille per una risposta
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"....le extrasistole POLIMORFE riscontrate all'HOLTER ECG 24 H corrispondono a Tachicardia Ventricolare non sostenuta..."
Evidentemente lei ha compreso male, non posso pensare che un cardiologo abbia detto una sciocchezza del genere.

LA risposta delll'holter infatti dice espressamente " Frequenti BEV, isolati, monomorfi."

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Spero come dice Lei di aver capito male però l'HOLTER parla di :

"FREQUENTI EXTRASISTOLE VENTRICOLARI ISOLATE POLIMORFE NON PRECOCI"

Purtroppo non ci stò più con la testa dopo che il Medico che ha visionato l' Holter mi ha detto che queste extrasistole sono pericolose e io ho capito che corrispondono a Tachicardia ventricolare non sostenuta.
Sono veramente così tanto pericolose
queste extrasistole POLIMORFE?

Grazie per una ulteriore risposta in merito
[#28]
dopo
Utente
DOTTORE,
LA DICITURA CHE RIPORTA LEI È DEL SECONDO HOLTER CHE MI HANNO FATTO RIPETERE A CAUSA DELLE EXTRASISTOLE VENTRICOLARI POLIMORFE E QUESTA VOLTA NON SONO STATE TROVATE.
GRAZIE
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
corrispondono a Tachicardia ventricolare non sostenuta...

quente sono cretinate, lei non ha alcuna TV .
Ora basta cone le ossessioni.
Ha banali extrasistoli vebntricolari, quante ne ha al giorno?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Buonasera Dottore'
Le extrasistole ventricolari Polomirfe riscontrate erano 1.116 in 24H.
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi una banalità
La mia ultima figlia ne ha di più e sia lei che io siamo assolutamente tranquilli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per tutte le volte che risponde ai mie richieste.
Lei ha perfettamente ragione anche sul fatto che sono ossessionato, ma considerando il mio stato molto critico di salute del cuore ( che più volte ho scritto quì per i suoi pareri ) per ultimo anche ablazione e Cardioversione Elettrica x Fibrillazione atriale parossistica e succesivo Flutter Atriale adesso sono uscite fuori queste extrasistole ventricolari POLIMORFE che non ho mai avuto come tipologia, anche se in passato ne ho avute 5000 al giorno ma sempre monomorfe.
Sicuramente nella mia città non ci sono Cardilogi esperti come Lei, e questo ha contribuito ad aumentare le mie ansie.
Purtroppo non è piacevole sentirsi dire che sono una persona ad alto rischio e che non ho vita lunga.
Non mi dilungo oltre.
Grazie ancora di tutto
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...Purtroppo non è piacevole sentirsi dire che sono una persona ad alto rischio e che non ho vita lunga..."

Spero che non sia stato un Medico ad averle detto questa idiozia perche' potrebbe essere segnalato all' Albo dei Medici..

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Preferisco rispondere con un " non comment "

Grazie di tutto e buona giornata
[#35]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
In riferimento al post [#4] e successivi, volevo chiedere un suo parere se è il caso di approfondire queste extrasistole polimorfe.
Siccome ho blocco di branca sinistra e non posso fare il test da sforzo quale altro esame mi può consigliare.
Grazie
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo necessita di eseguire ulteriori indagini

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#37]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la risposta.
Le chiedo una grande cortesia, potrei inviarle in visione L'HOLTER ECG ( tanto sono pochi fogli ) perché il mio Medico di base sostiene che non ci sono allegati i tracciati delle extrasistole Polimorfe ma è riportato solo sul commento.
Grazie mille per una risposta
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Inviato.
Grazie
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Riferimento mio post [#37]

Volevo chiedere se non avendo allegato i tracciati delle extrasistole ventricolari polimorfe su HOLTER ECG è il caso di richiedere in Ospedale una stampa ( se me la fanno ) per avere una traccia o non è importante.
Grazie mille per una risposta in merito.
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' importante, dato che le ha viste il CArdiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#42]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#43]
dopo
Utente
Buonasera Dottore:
Riferimento post [#4]
La disturbo per chiedere di nuovo un suo parere: Preso dal panico per via delle extrasistole ventricolari polimorfe oltre al precario quadro clinico cardiaco ho eseguito l'ennesima visita di controllo che riporto sotto:
TERAPIA IN ATTO: PANTOPRAZOLO 1 CP DIE 20 MG ELIQUIS 5 MG 1.CP X_2 DIl
DILATREND 25 1 CP X 2 DIE BLOPRESS 32 MG 1 CP DIE CARDIOVASC 10 MG 1 CP DIE
SKIM 1 CP X 3 DIE 1000 CHOLECOMB 20/10 MG 1 CP DIE XATRAL 10 MG 1 CP DIE XANAX
1 CP DIE RP
ECG: RITMO SINUSALE CONDUZIONE AV NEI LIMITI BLOCCO COMPLETO DI BRANCA
SINISTRA QRS PARI A 164 MSEC
O TONI CARDIACI VALIDI RITMICI MV RIDOTTO BASI POLMONARI LIBERE NON EDEM
DECLIVI
ECOCARDIOGRAMMA M B MODE COLOR DOPPLER
Qualità esame: buona
ventricolo sinistro; DIMENSIONI AI LIMITI SUPERIORI DISSINERGIA DEL SETTO
NTERVENTRICOLARE DA RITARDO DI CONDUZIONE MAGGIORE BBSX - FE = 50 %
atrio sinistro:
DILATATO 46 MM area di 25 cmq setto interatriale apparentemente integro
subordinatamente alla metodica eco transtoracica
PERICARDIO: NULLA
sezioni destre: normali tratto di efflusso ventricolare destro (SAXRVOT1) : normale non dilatato
vena cava inferiore: normocollassante
aorta addominale: normale
arco aortico: SCLEROSI PARIETALE NON DILATATE
(dimensioni del ventricolo sinistro e destro in mm - diastole/sistole in M-MODE)

IVSD 8
LVDD 61
PWD 10
LVDS 47
RVD 18
Doppler aorta; minimo rigurgito
Doppler mitrale; insufficienza lieve - moderata e/a <1
Doppler tricuspide: normale
Doppler polmonare:
normale
aorta: minima sclerosi delle cuspidi
mitrale: fibrosi dei lembi
tricuspide: normale
polmonare: normale
segni di disfunzione diastolica del ventricolo sinistro
TAPSE: NORMALE
ASSENTE VERSAMENTO PLEURICO BILATERALE
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
buon compenso emodinamico
recente riscontro ad esame HOLTER ecg di EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE POLIMORFA
NOTE TERAPEUTICHE
STOP CHOLECOMB ED ESKIM INIZIA ROSUMIBE 20/10 MG 1 CP DIE OLEVIA CP
AGGIUNGE CORDARONE (AMIODAR) 1 CP DIE A PRANZO PER 4 A GIORNI A SETTIMANA
IN ATTESA DI VALUTAZI NE ARITMOLOGICA PER EVENTUALE ABLAZIONE DEI FOCI DI ARITMIA
VENTRICOLARE
CONTROLLI DA ESEGUIRE
VALUTAZIONE ARITMOLOGICA
Volevo chiedere se secondo Lei prendere il Cordarone sia una soluzione giusta visto che assumo anche Dilatrend 25 1 cp x 2.
Grazie per una ulteriore risposta.
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
44esimo ed ultimo post da parte mia:

1- lei non ha alcun bisogno di assumere Cordarone
2-il proporre un tentativo di ablazione epr un numero cosi' banale di extra e' semplicemente...folle
3 ha una ecografia consona per l'eta'

Con questo ritengo concluso il mio lunghissimo consulto.

Ovviamente e' liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...

cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#45]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
è stato chiarissimo, mi rendo conto che ho esagerato, ma l'ansia fà brutti scherzi. Non farò nessuna replica su questi quesiti e seguirò i suoi consigli.
Se avrò bisogno per ulteriori pareri non riferiti a questo argomento avrei comunque piacere che rispondesse Lei perché mi creda...mi fido e ho sempre messo in atto i suoi consigli.
Le chiedo ancora scusa per il tempo che mi ha dedicato