Attacchi di panico?

Buongiorno, sono qui a scrivere per mia madre, per avere un'indicazione su come poterla indirizzare verso qualcuno che possa aiutarla.
Da circa un annetto soffre di episodi di tachicardia, mancanza d'aria, dolore al petto e crisi di nervoso e pianto.
Gli episodi possono essereuna volta al giorno, una volta ogni due giorni, poi tutto torna come prima.
Inizialmente succedeva dicendo che sentiva un odore strano, che la infastidiva, ma che nessun altro in casa sentiva, ora si concentra principalmente sulla convinzione che i vicini che abitano sopra di lei la seguano in casa, quindi quando le prende la crisi inizia a dire "smettetela di seguirmi".
Quando sentiva l'odore fastidioso, parlando con il medico di base, si era detto che potesse essere conseguenza del covid avuto a gennaio 2021, che avesse avuto ripercussioni sugli stimoli nervosi olfattivi, ma la cosa diventa sempre più estenuante per tutti, sia per lei che per chi le sta attorno.
Lei ha sempre avuto un po' questa convinzione che i vicini parlassero male di lei, anche quando abitava in altre case, e ora che i vicini di sopra la seguono in casa per controllarla...questi episodi succedono solo nella casa di attuale abitazione, quando si trova in giro o nelle case dei parenti non succede mai nulla.
Col fatto che aveva questi sintomi legati al cuore, sono riuscita a farle fare una visita cardiologica ed è tutto a posto.
Sono convinta che sia una cosa di "testa" ma purtroppo non mi da molta retta, non vuole essere considerata "pazza" e quindi fatichiamo a farle fare altri controlli...ho provato a scrivere qui sperando che possiate darmi un indirizzo per poterla aiutare...grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La visita psichiatrica è indispensabile per capire la natura di questi sintomi e trattarli adeguatamente.

La sintomatologia può essere presente in diverse patologie.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/