Meglio benzodiazepine o antidepressivi per dag?

Buonasera vorrei chiedere un consiglio.
Ho 23 anni ed è da tantissimi anni (se non da sempre) che soffro di ansia.
A causa di ciò non riesco a vivere una vita normale in quanto rifiuto molte uscite e ho difficoltà a trovare lavoro.
Ci sarebbe la possibilità di iniziarne uno a breve ma ho un ansia davvero tremenda e non vorrei perdere questa possibilità per questi problemi che ho.
Sto seguendo una psicoterapia da quasi 1 anno e ho svolto diverse visite da una psichiatra.
Quest'ultima mi ha detto che si tratta di ansia generalizzata e mi ha dato due tipi di gocce (En e Pasaden), dicendomi di utilizzare quelle che preferivo.
Mi ha detto che in alternativa alle gocce potrei prendere Cipralex ma sono terrorizzata dagli effetti collaterali e sopratutto dai sintomi da sospensione che potrebbero presentarsi una volta che si va a scalare il farmaco per poi toglierlo (durante questo periodo continuerei ovviamente la psicoterapia).
Per trattare questo disturbo d'ansia generalizzata è meglio usare questi ansiolitici che mi ha dato oppure seguire una terapia con il Cipralex?
Da quale potrei trovare più giovamento?

Specifico che le gocce non le uso tutti i giorni perché ho paura di diventare dipendente, ma al bisogno.
Se in tal caso decidessi di provare solo con le gocce, per quanti giorni utilizzandole di seguito si rischia di incorrere in un dipendenza?
Per esempio: se le uso tutti i giorni (10 gocce al giorno) per due settimane, poi posso interromperle bruscamente o devo scalare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi pare un approccio un po' incerto: le cure sono indicate ma pare come se le dovesse scegliere Lei. Poi, il discorso sui sintomi da sospensione mi sembra un voler focalizzare su eventualità ipotetiche che poi non costituiscono questo gran problema, ancor prima di poter ragionare sulla cosa principale. Inoltre... forse invece le benzodiazepine non comportano una sindrome da sospensione, in quel caso abbastanza scontata, anche se gestibile ?
Per cui, ha una terapia ma lasciata un po' a metà tra indicazione e decisione sua, il che la porterà a scegliere quella di cui ha meno paura (che non è un criterio) e in base a considerazioni che sembrano voler creare delle paure un po' a macchia di leopardo. Che poi le due benzodiazepine siano intercambiabili.... e allora perché segnare due alternative ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini