Dosaggio neuleptil

Mio figlio 31 anni autistico livello 3 con comorbidita' bipolare.
Pesa circa 88 kg.

Ha assunto diversi neurolettici e non e' andata affatto bene.
Ultimamente gli viene somministrato un neurolettico di vecchia generazione insieme al depakin.
Piu che altro per tenere a bada tendenza all'aggressivita apparsa due anni fa quando non prendeva più depakin.

Poi passava da entumin a nozinan ma ha dovuto cambiare perché aveva troppi effetti collaterali e l'effetto terapeutico non c era praticamente più.

Adesso da un mese prende i soliti 750 mg di depakin krono in bustine e neuleptil 20 mg ma da ieri portati a 30.

E' andata bene con il neuleptil le prime tre settimane poi già molto meno.
Sembra che l effetto duri molto poco, quindi aumentato a tre volte al gg.
C'e' rischio che i soliti effetti collaterali causati dai neurolettici facciano peggiorare il quadro
Comunque lui prendeva per esempio 6 gocce di entumin.

Adesso 30 mg di neuleptil non sono troppi?
(60 gocce o tre pasticche da 10 il tutto in 3 somministrazioni) E' un dosaggio adeguato o eccessivo, considerando il fatto che soffre molto gli effetti collaterali?

Forse e' un neurolettico un po più leggero?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Non si possono paragonare i dosaggi; la clotiapina (entumin) è un farmaco molto "concentrato", efficace, ma che dà facilmente effetti extrapiramidali, mentre il neuleptil (periciazina) è decisamente più "leggero", si può dosare più facilmente, e 30 mg sono una dose medio-bassa. Purtroppo la situazione di suo figlio, da quanto riferisce, richiede continui aggiustamenti.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Si , necessita molti aggiustamenti. Grazie infinite per la risposta