Quali figure mediche sono più indicate per identificare cause tic nel bambino e possibili cure

Salve,
vorrei sapere quali sono le figure professionali più indicate per fare una diagnosi al disturbo di mio figlio di 6 anni.

Il bambino ha cominciato ad andare in prima elementare il 13 Settembre di quest’anno, quindi un mese fa esatto, e da circa 10gg a questa parte ha dei tic: circa 1 volta al minuto porta gli occhi all’insù mentre aggrotta le ciglia; poi, spesso, fa scivolare pollice e indice della mano destra sulla faccia come a volersi aprire di più gli occhi (cioè tira giù le guance con le due dita).
Da oggi, a volte porta pure il mento giù, come a voler dire di SI.

I tic sono assai più frequenti la sera che al mattino.

Il bambino non ha mai avuto nulla fino ad ora.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Inizialmente lo deve far valutare dal pediatra di base che la indirizzerà verso gli specialisti più appropriati

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/