Psichiatra

Buongiorno, mio figlio diciottenne due anni fa ha iniziato a soffrire di ansia a causa di un forte trauma e ha sempre fatto psicoterapia.
Quest’anno però a causa anche del forte stress scolastico e del trauma ancora non superato (la mia leucemia), ha iniziato a soffrire anche di depressione e non dormire la notte.
Oltre a questo, alcune volte, ha pensieri ossessivi.

Ha fatto la sua prima visita psichiatrica e il dottore gli ha prescritto Tolep 300 due volte al dì e Duloxetina 60 alla mattina.
Non c’è stata ancora una diagnosi definitiva ma si pensa a disturbi dell’umore e forse di personalità.

Vorrei porle alcune domande:
-il ragazzo prende farmaci da due giorni e ha una grande sonnolenza, vorrei sapere se è normale;

-stasera le sue urine erano completamente arancioni come una spremuta d’arancia, mi devo preoccupare e interpellare il medico o può essere un effetto collaterale momentaneo?

-questi farmaci lo porteranno a stare meglio e poi scalando a poter togliere la terapia oppure li dovrà prendere a vita?

La informo che mio figlio è affetto da RCU, non so se può essere importante e sta continuando a fare psicoterapia.

Grazie per avermi dedicato del tempo e buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
La sonnolenza non è compatibile con una terapia a lungo termine come quelle psichiatriche. Talvolta è un effetto passeggero, alle volte no. In questo ultimo caso sarà opportuno che il suo psichiatra cambi uno o due farmaci ( la duloxetina alle volte da sonnolenza). Non mi risulta che i psicofarmaci che assume suo figlio sia nella lista dei farmaci che può dare quella colorazione alle urine. La necessità di una terapia a vita dipende dalla diagnosi, che al momento non è stata ancora formulata. La rettocolite ulcerosa di per se non controindica l' assunzione di psicofarmaci, è comunque una malattia cronica con aspetti talvolta assai problematici. Motivo di più per un affinamento della diagnosi psichiatrica e per una terapia il più mirata possibile.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta e cordialmente la saluto.