Disturbo ossessivo compulsivo bambino
Buonasera,
mio figlio di 10 anni, si rifiuta categoricamente di toccare bottiglie in plastica.
Dice che lo infastidisce il rumore ed il contatto con la bottiglia.
Per questo evita di versarsi anche l'acque e piuttosto preferisce rimanere senza bere anziché toccare la bottiglia.
Oltre a questo soffre di un leggero tic nel chiudere gli occhi (sbatte le palpebre), principalmente se è al centro dell'attenzione e/o nervoso (è un pò timido).
Può considerarsi una forma di DOC?
O come interpretare le situazioni?
grazie
Enrico

[#1]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera, sembrerebbe si stia sviluppando una tendenza di pensiero evitante che rimanda al mondo delle fobie, la bottiglia "sta per qualcosa di altro" con cui il bambino non si sente di prendere contatto. Indubbiamente non è letteralmente la bottiglia ma ciò che la rappresentazione interiore che si è costruita internamente, o fantasia inconscia, a spaventare il bambino. L'evitamento è un meccanismo di difesa a prendere contatto con qualcosa che non può essere pensato o tollerato. Questa una lettura di stampo psicoanalitico.
Consiglio vivamente visita da specialista neuropsichiatra infantile perchè in breve a questa età il bambino può essere aiutato a trovare ciò che inconsciamente lo turba; invece se trascurato questo fenomeno può incistare una problematica psicologica che potrebbe diventare un problema importante e di sofferenza per la persona.
Con i migliori auguri, un saluto
Dr.ssa Fulvia Tramontano