Se si è stati sonnambuli da bambini lo si può essere anche da adulti?

Gentilissimi,
avrei un dubbio.
Ho avuto un paio (due o tre, non ricordo precisamente quanti) di episodi di sonnambulismo durante l'infanzia (8-9 anni massimo), prima dello sviluppo.
Non ho, successivamente, mai più avuto episodi di sonnambulismo, ora ho 40 anni.
Di solito chi ha avuto episodi di sonnambulismo da bambino può averne anche in età adulta?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il sonnambulismo appartiene al capitolo delle parasonnie, che spesso sono problemi secondari ai disturbi respiratori nel sonno: il suo essere sovrappeso, che favorisce 'insorgenza del russare e dell'apnea , mi rinforzerebbe in questa ipotesi diagnostica.
ho altre volte risposto a pazienti che si so no rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto.
Legga anzitutto il primo articolo: è scritto in chiave pediatrica, ma nell'adulto il razionale è simile .
Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com