Cuore e covid

Buongiorno, sono una ragazza abbastanza ipocondriaco e con molta paura per le malattia cardiache... sabato ho avuto febbre e poi un forte raffreddore con tosse secca che mi da.
difficolta anche a respirare da quanto è insistente... da domenica la.
febbr3 non ce più però questa mattina per scupolo ho fatto un tampone covid e sono risultata positiva... avevo già contratto il covid a luglio 2022 e avevo letto che ad ogni reinfezione il rischio di sviluppare malattie cardiache e polmoni aumentava notelvoment3
.
Io ora ho paura di avere una miocardite visto che faccio fatica a respirare, è molto comune?
Ci sono sintomi che dovrei avere?
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
FA a fatioca a respireare perche ha un ainfezione non daq poco.

Il suo Medico la ha auscultata? Le ha eseguito la pulsiossimetria? Ha tosse - febbre? Che terapia sta asumendo?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto febbre solo sabato, ora ho tosse secca e stizzosa , ogni respiro mi crea un colpo di tosse dal grattino tra gola e trachea.. i polmoni risultano liberi e la saturazione è 99. Mi preoccupo per il cuore, la reinfezione è vero che è più pericolosa della prima infezione? Il rischio di miocardite è alto, il dolore al petto e sempre presente? Io ho avuto forte dolore tra stomaco e petto il giorno in cui avevo la febbre ma sembrava più rivolto allo stomaco e si ripercuoteva sulla schiena. Come terapia solo aeresol e sciroppo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il rischio di miocardite non e' particoalrmente alto.
Se questo fosse il suo dubbio esegua un dosaggio della troponina HS.
Se continuasse la tosse esegua una Rx torace in due proiezioni
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok ,sentirò il medico ma non mi sembrava molto propenso di farmi fare la.troponina e purtroppo a pagamento qui non ci sono laboratori solo convenzionato se non fa questo esame in libera professione.. da sintomi o può anche ess3r3 asintomatica?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi il dosaggio della troponina costa 10-15 euro... quanto una pizza ed una coca...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
No dottore purtroppo a pagamento nom è un esame che si può fare... in libera professione non è possibile... ne spendere anche 100 per essere tranquilla
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guaredi e' impossibile che a Reggio Emilia non eseguano un banale dosaggio della troponina. .. lo fanno anche in paesini sperduti

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Io purtroppo abito in un paese a 1 h da Reggio Emilia, chiamando il cup centro prelievi mi è stato detto che non è possibile.. proverò a risentire. Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, visto che il dolore al petto continuava ho fatto le analisi del sangue, ci sono ora i risultati e la troponina ha valori nel range mentre vedo che ho un asterisco nel valore aPTT(ratio) 0.79 range 0.80-1.20 e la lipasi 60 range 6.0 51.0.. cosa può essere?devo preoccuparmi?grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vderamente e' un esame perfetto, significa che il suo fehato funziona benissimo

Il suo Medico e' morto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
L.ho contattato ieri, il risultato delle analisi è arrivato sabato. Le chiedo anche un'altra informazione, ho letto alcuni articolo sul web in cui dicono che chi soffre di allergie respiratori a polloni ecc se non utilizza antistaminici e continua ad esporsi all allergeni rischia ,a casa della risposta infiammatoria dell organismo , di sviluppare miocardire/pericardire. Io sono allergica alle graminacee in modo moderato come sintomi ho rinite e leggero fastidio agli occhi xhe curo con uno spray e un collirio la mia domanda è mon prendendo l antistaminico ed esponendomi spesso all allergene rischio la miocardite?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente non piu' degli altri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Con non più degli altri intende i non allergici?grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille, nel frattempo venenerdi ho fatto ecg ed ecocaedio risultati nella norma, ieri però mi è successa una cosa stranissima di cui vorrei parlarle.. ero seduta a vedere una partita di calcio di mio figlio, quando ha fatto gol sono scattata in piedi urlandogli e nel momento in cui mi sono alzata di scatto urlando ho sentito il cuore che ha iniziato a battere in modo potente ma lento e anche irregolare ho avuto giramenti di testa e vista offuscata per 15 secondi, mi sono riveduta per alcuni secondi è andato avanti il battito potentissimo ,da sentirlo in gola, molto lento e irregolare (sentivo proprio in gola il battito lento potentissimo e irregolare)per alcuni secondi poi e passato tutto. Cosa può essere stato?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma dosa vuole che sia...santocielo...

Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Non mi è capitato di averlo potente lento ma anche non regolare.. ogni tanto mi succede quando mi spavento che il battito rallenti e diventi potente ma sempre regolare e mai avuto giramento e vista offuscata. Cosa sono state tante exstrasistole?