Ricominciare a fare sport dopo lungo periodo di stop: consigli?

Buongiorno,

sono una ragazza di quasi 27 anni e ho praticato sport per tutta la vita, fino al primo lockdown, quindi sono ferma da 3 anni.

Ho praticato nuoto dall'asilo alla seconda media e poi pallavolo dai 13/14 anni ai 20 a livello agonistico (sono arrivata in serie D), poi palestra (sala pesi, spinning) fino ai 24, dopodichè, una volta finito il covid, non ho più ripreso.

Nel mentre mi sono laureata e faccio una vita molto sedentaria, lavoro al PC circa 12/13 ore al giorno e non ho grandi hobby, inoltre sto preparando l'esame di Stato da avvocato e questo mi sta costringendo ancora di più ferma in casa.

Non ho patologie particolari (ho fatto di recente un controllo al cuore con ecocolor e ho un cuore perfetto), se non un grave disturbo di ansia generalizzata (per la quale sono seguita da uno psichiatra), che tendo molto a somatizzare sul corpo e spesso soffro anche di crisi ipocondriache.
Ho la "CERVICALE" in maniera costante e spesso faccio massaggi da osteopati che mi consigliano di fare attività fisica.
In merito a questi dolori alla cervicale non ho mai fatto lastre, ma tutti mi hanno detto che ho la cervicale rettilineizzata.
Purtroppo sono molto vittima dello stress e ultimanente, anche dietro consiglio del medico di base, dello psichiatra e del cardiologo, vorrei ricominciare a fare sport, nello specifico nuoto.
Il mio obiettivo è più quello di sfogare lo stress e mantenermi in salute piuttosto che avere chissà quale fisico (certo, tonificarmi un po' non mi dispiacerebbe, visto che sono magra di costituzione ma un po' molle appunto per mancanza di sport.
A parte la sedentarietà, conduco comunque una vita sana, non fumo, bevo pochissimo e mangio in modo equilibrato.

Vorrei sapere se il nuoto potesse essere indicato per la mia situazione (inattività da 3 anni + cervicalgia + necessità di sfogare lo stress).
Pensavo di iniziare con delle lezioni private e poi a settembre fare un corso vero e proprio (per principianti) oppure nuoto guidato (purtroppo molto spesso gli orari dei corsi delle piscine/palestre non si conciliano con i miei orari di lavoro).

Sono troppo "grande" di età per ricominciare a nuotare?
2/3 volte alla settimana sarebbero sufficienti per i miei obiettivi?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Buongiorno. Non c'è, a mio parere, necessita di chissà quali indicazioni specialistiche. Ricominci dal nuoto se è lo sport che conosce meglio per averlo praticato anche a livello agonistico. Senza pressioni legate alle competizioni ora può diventare una attività sportiva gratificante, utile al suo apparato muscolo scheletrico e alla sua "sfera" psicologica. I cosiddetti spazi di "nuoto libero" nella maggior parte delle piscine le consentono di ricominciare senza troppi vincoli legati ai corsi visto che sicuramente ha una buona "base" di conoscenze di questa attività. Certo, deve trovare poi non solo la voglia di ricominciare ma anche quella di continuare per cui vedrà lei se può essere meglio nuotare "in solitario" o con amici, colleghe, ecc.
Non vedo controindicazioni o peculiari provvedimenti prudenziali da adottare considerato ciò che ha scritto sulle sue condizioni generali di salute e sulla ipotesi di programma settimanale che ha esposto. Saluti.

Dr. fabio guerrini

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Guerrini,

La ringrazio molto per la celere risposta.
Ho moltissima voglia di ricominciare, e sono anche motivata a rimanere costante, dal momento che ho davvero bisogno di ricominciare a muovermi e avere una valvola di sfogo.
L’idea è quella di non iniziare con il botto’ ed esaurirmi subito, preferirei fare, come le dicevo, il giusto (2 volte alla settimana + 1 opzionale), ma sempre.
La ringrazio ancora, tra un paio di settimane inizierò!

Un caro saluto