Pericardite

Buongiorno dottore,
chiedevo gentilmente un consulto perché
mi hanno diagnosticato una pericardite,
ecografia dice lieve versamento pericardico di circa 5 mm in corrispondenza della parete inferoalterale e della parete libera del ventricolo destro senza segni di impatto emodiamico, analisi tutte negative.

Possibile che non sia pericardite ma qualcosa altro?

Stessa situazione successa lo scorso anno poi scomparsa del tutto.

Ecografia e analisi eseguiti in seguito ad un entrata al pronto soccorso dovuta a dolori cervicali e toracici strani (forse aria condizionata).

Ringrazio per l attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Per fare diagnoisi di pericardite occorre associare al suddetto esame
VES, emocromo completo, PCR , fibrinogeno e troponina HS
Ha febbre? Assume farmaci?

Altrimenti si parla del sesso deglui angeli...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore,
esami sono tutti ok , troponina 7.19,
VES normale, pcr 0,1 emocromo ok ,
non prendo nessun farmaco faccio molto sport, ora mi hanno dato brufen e colchicina, ero andata per dolori sopra il petto , no febbre .
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
quindi NON ha una pericardite e sta assumendo farmaci inutilmente

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie buongiorno dottore,
quindi secondo lei il dolore che ho avuto è muscolare?
Quindi posso continuare a fare sport?
Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Stando agli esami si certamente
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie
[#7]
Utente
Buongiorno dottore la disturbo perché da visita di controllo in ospedale dicono ancora presente ancora piccolo versamento .dicono continua privatamente indagini per capire a cosa è dovuto .le potrei inviare per email ecografia?
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se ha VES, PCR fibrinogeno e globuli bianci normali NON ha una perciarditre.
L'eco e' un esame in movimento e pertanto le foto dicono poco o nulla

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Grazie dottore