Vertigini posizionali recidiva dopo 2 mesi

Buonasera
Chiedo ulteriore consulto per un problema che mi sta attanagliando da fine ottobre 2022.

Il primo episodio di vertigine posizionale è appunto avvenuto tra fine ottobre inizi novembre, in ps mi hanno riscontrato una canalolitiasi posteriore destra con presenza di nistagmo mi hanno fatto la manovra di Semont sono dovuta tornare per 2 volte nel giro di una settimana, all’ennesima manovra dopo qualche giorno le vertigini sono sparite prendevo anche vertiserc.
Per la mia ansia ho effettuato in data 11 novembre 2022 una RM con mezzo di contrasto al encefalo risultando negativa.
Sono stata bene per circa 2 mesi e mezzo quando ad un tratto come il primo episodio mentre dormivo ho sentito girare tutto mentre mi spostavo sul lato destro.
Sono andata dal otorino che mi ha eseguito le prove vestibolari e le manovre ma non è riuscito a scatenarle, io stavo bene sembrava un episodio di una notte mentre il giorno seguente sono tornate di nuovo la notte sono tornata e mi ha fatto un sacco di manovre sia quella di Semont che di Epley, a volte si scatenavano altre no.
Mi ha raccomandato di dormire sul lato sinistro per un po’ è così ho fatto (infatti se rimango sdraiata sul lato sx sto bene) ma avendo male ormai sempre nella stessa posizione ho provato a girarmi dopo 2 settimane dal lato dx e le vertigini partono a volte anche quando sono supina o mi alzo con la testa da sdraiata.
Sono molto sconfortata oltre che un disagio fisico è anche economico visto che ogni volta non risolvo e devo tornare a fare visite su visite.
Oggi sono andata dalla mia dottoressa di base che vuole consultarsi con un suo collega orl e che mi fa sapere ma lei dice che nel caso possiamo approfondire ancora a livello neurologico, questa cosa mi ha spaventata molto perché ero serena sulla rm fatta ma lei sostiene che comunque a volte ci possono essere cose molto piccole non rilevabili o addirittura che neanche vengono menzionate dal radiologo come cose banali che però potrebbero portarmi una sorta di confitto e crearmi le vertigini.
Sono preoccupata, non lo nego, ho una bimba piccola... è possibile che una vertigine benigna possa recidivare dopo 2 mesi?
Cosa mi devo aspettare?
Lei sospetta anche una Meniere ma io non ho acufeni o abbassamenti di udito, anche l’orl che mi ha vista l’ultima volta lo escludeva, inoltre chiesi se poteva centrare il sistema nervoso centrale a quest’ultimo che mi disse di no che se fosse stato il cervelletto alcune prove a cui mi ha sottoposto non potevo eseguirle ma ora da dopo che ho parlato con la mia dottoressa di base sono confusa e agitata in attesa Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-meniere-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la sua preziosa risposta , io ho già avanzato questa ipotesi sia all’otorino che alla dottoressa di base che mi hanno messo gli indici ai lati della mandibola e mi hanno fatto aprire e chiudere la bocca più volte entrambi sostengono che ho una leggera assimetria ( non so se mi sto spiegando bene ) dalla parte destra della mandibola ma che è una cosa molto lieve e che non giustifica questa ipotesi . Mio marito mi ha sentito a volte sbattere i denti ( non digrigno ) mentre dormo , ma questa cosa mi è capitata diverso tempo fa ancor prima che si scatenassero le vertigini posizionali . Sono una persona ansiosa e molto ipocondriaca , potrebbe centrare un discorso neurologico ? L’RM con contrasto fatta al encefalo( negativa ) 4 mesi fa in seguito al primo episodio di vertigine mi può far star tranquilla? Volevo aggiungere che in questi giorni a volte mi sento confusa e sento come un cerchio alla testa ( come un cappello molto stretto ) insomma come la testa pesante. Grazie in attesa
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Con tutto il rispetto per i colleghi, non credo che specialisti di altra branca, con l'approccio da lei descritto, possano escludere un problema cranio-mandibolare.
" sento come un cerchio alla testa":
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore !
La sua risposta e i suoi link mi hanno dato la certezza che devo andare dallo gnatologo , inoltre mi sono accorta leggendo di avere il morso profondo .
Se è possibile vorrei aggiornarla dopo la visita e avere anche un suo parere
Grazie mille
Cordialmente
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, è ben difficile dare un proprio parere su un caso che non si è potuto visitare: l'approccio diretto, clinico, con il paziente è la base della gnatologia. Se ritiene di chiedere una seconda opinione, le faccio notare che Vicenza è a mezz'ora.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com