Vertigini a letto

Salve Dottori.
Sono una ragazza di 31 anni.

Vi scrivo per chiedervi un consulto in merito a un problema che sto avendo.

Da circa due settimane, ogni qualvolta mi metto a letto, mi alzo dal letto o cambio posizione da sdraiata, avverto vertigini fortissime soprattutto se mi sposto sul lato sinistro.
La vertigine è quasi del tutto assente dal lato destro ed è assente anche quando sono in piedi.
Riesco comunque a camminare e a fare tutto (anche se ogni tanto ho una sensazione di instabilità).

Domani andrò dal mio medico di base per farmi visitare ma sono un pò preoccupata perché in passato mi è capitato di avere giramenti di testa ma erano del tutto occasionali e non si protraevano per tutto sto tempo.

Cosa potrebbe essere?
Preciso che non ho altri sintomi, né mal di testa né dolori alle orecchie e quant'altro.
Su internet leggevo degli otoliti ma mi chiedevo se possono venire così improvvisamente come è successo a me, senza aver avuto traumi fisici o movimenti bruschi del capo.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, penso proprio che si tratti di una vertigine posizionale benigna, o canalolitiasi, che si verifica in seguito a movimenti particolari del capo per lo spostamento di otoliti all'interno di un canale semicircolare del labirinto. E', quindi, consigliabile una visita da parte di uno Specialista per la specifica cura. Nulla di preoccupante, stia tranquilla. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori