Per favore leggete! acufene pulsante orecchio sx

salve dottori sono una ragazza di 22 anni, ho bisogno di un consulto.

Mi sono resa conto che a volte, quando appoggio la testa sul cuscino, quando porto in avanti la testa con il collo, quando mi abbasso con il capo, quando mi alzo di scatto o faccio movimenti bruschi, quando faccio degli sforzi e dopo attività intensa, avverto tipo acufene pulsante all'orecchio sinistro che combacia con il battito cardiaco.

poi dopo un po' diventa continuo o si attenua oppure se cambio posizione non avverto più nulla.

Anche se sono seduta sul letto e abbasso la testa verso il petto sento questa pulsazione che poi se cambio posizione, se ritorno con la testa dritta scompare.

mi sono accorta che se giro la testa a destra o a sinistra, compare la pulsazione.

se ritorna di fronte, smette.

Tipo anche se effettuo il movimento per fare gli addominali, quindi quando sono in tensione, sento questo ronzio pulsante, non troppo forte, non da molto fastidio.

A cosa può essere dovuto?

ho letto che può essere causato da disturbi cardiocircolatori, o ipertensione endocranica e questa cosa mi preoccupa non poco.

Un mese fa ho fatto una eco alla tiroide e durante l'ecografia hanno controllato anche le carotidi e a detta dei medici erano perfette.

Inoltre circa 4 anni fa ho avuto un problema allo stesso orecchio ovvero grave ipoacusia di trasmissione a sx, esame impedenzometrico piatto a sx, quindi qualche volta ho ricaduta, nel senso che sento in alcuni periodi come ovattato e ho anche come un acufene leggero fisso.

Ho una pressione arteriosa generalmente bassa 100/70 in media.

esami del sangue perfetti.

inoltre mi sono accorta che facendo dei movimenti con la mandibola l'acufene aumenta o diminuisce.

in particolare se porto avanti la mandibola chiudendo la bocca, l'acufene sembra aumentare.

vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente da una patologia dell'articolazione temporo-mandibolare che dovrà affrontare con il suo Odontoiatra di fiducia , consiglio di effettuare sempre una angio-RM con mezzo di contrasto dell'orecchio interno per escludere, invero, una patologia di origine vascolare a carico proprio dell'orecchio interno. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Più che un odontoiatra "normale" le suggerisco uno gnatologo, ovvero un odontoiatra (a volte un chirurgo maxillo-facciale) con particolari competenze nel campo delle disfunzioni legate all'articolazione temporo-mandibolare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma a cosa può essere dovuto? Non lo sento sempre, solo quando faccio determinati movimenti con capo e collo.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un ipotesi da verificare è un disturbo di movimento legato all'articolazione temporo-mandibolare, a bruxismo (digrignamento o serramento dei denti) diurno o notturno, a schiacciamento del condilo della mandibola nella fossa cranica chiamata "cavità glenoide".
L'articolazione è vicinissima all'orecchio, e quello che succede li può disturbare quello che succede la.

Ecco per esempio, gli acufeni, le vertigini, la cervicale, la cefalea, il dolore vicino all'orecchio, le tensioni muscolari.

Tutti problemi che possono derivare dalla bocca (ripeto: POSSONO), e vale la pena verificare con una persona competente sull'argomento, in particolare se le mancano dei denti o se sono stati restaurati in maniera massiccia o se ha messo l'apparecchio ortodontico.
E questa persona NON E' il dentista generico.

Questo il senso del mio intervento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio. Comunque si, ho portato l’apparecchio ortodontico per 5 anni.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se non ho capito male, la problematica esiste da circa 4 anni.
Me la mette in correlazione temporale con il trattamento ortodontico specificandone il tipo?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Allora il click alla mandibola ho notato da poco di averlo, forse non ci facevo caso e non sapevo fosse dovuto ad un problema per quanto riguarda l'atm, però ho sempre avuto tipo dolori, pressioni a livello dell'articolazione o sotto l'orecchio (esempio: quando mastico ripetutamente e a lungo sento tipo una pressione a quel livello). per quanto riguarda l'acufene, gennaio scorso ho avuto un raffreddore che mi ha portato orecchie ovattate con successivo acufene fisso ma leggero. l'acufene pulsante a sx lo sento da poco, circa un mesetto. lo sento solo se muovo la testa o il collo in alcuni modi. Ho avuto 4 anni fa allo stesso orecchio, ovvero a sx, alcuni problemi, e non so se può essere dipeso anche da questo. comunque in questi giorni andrò dal mio medico di base e mi farò consigliare anche da lui sul da farsi. La ringrazio.
[#8]
dopo
Utente
per quanto riguarda il trattamento ortodontico, ho portato le classiche "stelline" a entrambe le arcate per circa 5 anni. Precedentemente a queste, ho portato per poco più di un anno l'espansore fisso al palato.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1* segnale di allarme: rumori all'apertura e/o chiusura della bocca.

2* segnale di allarme: comparsa di acufeni, indice di un possibile peggioramento. Ma potrebbero non centrare nulla.

3* segnale di allarme: problemi orecchio 4 anni fa, di natura non chiara. Ma potrebbero anche non centrare nulla.

4* segnale di allarme: ortodonzia pregressa; segnale rafforzato se i primi sintomi, rumori o problemi all'orecchio sono comparsi DURANTE o peggio DOPO l'ortodonzia, in particolare quella fissa (con le stelline).

Ce n'è abbastanza per consultarsi con uno GNATOLOGO.
Gnatologo, mi raccomando, non chirurgo maxillo-facciale o ortodonzista.
Questa distinzione spesso i medici non la sanno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
dopo
Utente
Salve dottori, ritorno qui per mostrarvi la diagnosi post fisita ORL.
esame obiettivo: esame otoscopico bilaterale: MM TT integre, iperemia della regione epitimpanica a sx.
esame impedenziometrico: come da versamento endotimpanico a sx.
esame audiometrico tonale: lieve deficit trasmissivo a sx. (infatti grafico dell'orecchio sx piatto rispetto al dx).
negativo il rimanente esame obiettivo ORL.
diagnosi: recidiva di otite siero/ mucosa a sx.
terapia: medrol 16 mg mattina e sera per 3 gg, 1 al gg per 3 gg, 0,5 al gg per 3 gg. aerosol terapia fluimucil antibiotico 500, 1 volta al gg per 15 gg. aircort 100 spray nasale 2 puff a narice una volta al gg per 30 gg. KOCEFAN 1 fiala al gg per 6 gg. CONSIGLI: masticare molto durante la giornata, soprattutto durante le inalazioni. fra un mese ripetere esami.
ora vi chiedo,come ulteriore riscontro, è possibile che il mio acufene sia causato da questo disturbo? Il medico mi ha spiegato in parole povere che ho gli ossicini dell'orecchio medio a sx completamente bloccati che mi fanno sentire ovattata e mi causano acufene.
il mio acufene migliorerà? (non pretendo passi perchè so che una volta arrivato, non andrà più via.
vi ringrazio anticipatamente
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da un punto di vista otorinolaringoiatrico, la cura prescritta è idonea per la diagnosi formulata e, spero, possa risolvere la sintomatologia sofferta. Altro problema da affrontare in un secondo momento, la patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare.

Dr. Raffaello Brunori