Papilloma intraduttale da operare

buongiorno, ho quasi 40 anni nessuna gravidanza nessuna neoplasia in famiglia.
a seguito di dolore mammario e perdita siero ematica mono orofiziale da un solo capezzolo, dal mese di ottobre 2021, ho dapprima eseguito un controllo senologico con mammografia negativa.
all'ecografia in sede retro areolare focale ectasia duttale nel cui contesto si apprezza gettone solido, come da papilloma duttale.
è stato richiesto tipizzazione istologica del reperto e in caso di conferma del fondato sospetto, dutto galatto forectomia.
Mi sono recata presso centro senologico della mia provincia dove mi hanno rifatto eco e mammografia, da cui risultava un sospetto papilloma ma hanno preferito fare il citologico della secrezione su 5 vetrini nella stessa giornata (novembre 2021) + biopsia per un area di addensamento ghiandolare.
risultato citologico del sierologico:
materiale amorfo con rare emazie nel cui contesto si rinviene unico lembo di cellule epiteliali duttali esenti atipie di rilievo
rissultato agobiopsia; frustoli agobioptici di ghiandola mammaria sedi di iperplasia pseudoangiomatosa.
la senologa che mi ha seguito ha consigliato un controllo a 6 mesi/un anno nonostante la secrezione e l intervento solo se mi crea fastidio la cosa
in aprile a a causa del perdurare della secrezione ho nel frattempo fatto un altro consulto in altra sede e mi è stato invece consigliato RM mammaria con contrasto e nuovo citologico dellla secrezione in piu giorni perchè la diagnosi non è ancora definita
risultato citologico su piu vetrini:
materiale abbondante proteinaceo con macrofagi talora con pigmento emosiderinici, emazie e rari piccoli gruppi di cellule epiteliali duttaliin aggregati pseudo papillari con lievi dismorfismi citocariologici.
quadro citologico suggestivo per lesione papillare intraduttale C3
risultato RM ectasia di un dotto con e senza contrasto neoformazione endoduttale in sede periareorele superiore interna (papilloma?) minuta formazione nodulare ovalare dimensione max 6 mm (fibroadenoma) utile second look ecografico.
sporadici foci di enhanncement qSE sx aspecifici
il chirurgo mi ha detto che va fatto lintervento dei dotti è che dal lato dell intervento non potro piu allattare.

per quanto concerne il sospetto fibroadenoma non è chiaro se è la stessa cosa gia valutata con agobipìopsia nell' altro centro ma al momento per lui non è una cosa rilevante.

vorrei un parere se è proprio necessario l intervento se ci sono dei rischi nel farlo o nel non farlo, aggiungo che da maggio la secrezione è diventata quasi trasparente e decisamente diminuita, non so se questo cambia la cosa.

Sono molto in ansia per questo intervento e vorrei maggiori chiarimenti se proprio devo farlo
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Premesso che si tratta di un intervento relativamente semplice che si può fare in anestesia locale, sin qui non c'è nulla di sospetto in senso oncologico, ma a questo punto solo con l'intervento si può avere una definizione diagnostica.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30227.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com