Stenosi anale condilomatosi

Buongiorno,
20 giorni fa ho subito asportazione di condilomi anali circonferenziali tramite dtc e due asportazioni per esame istologico.
Devo ancora fare la visita di controllo che avrò settimana prossima ma sono parecchio in ansia.

Ho un ceppo a basso rischio di hpv.

oggi facendo il bidet ho introdotto un dito e ho sentito che l'ano era molto ristretto, allora ho lubrificato due dita con un lubrificante e ho provato ad introdurle.
Sono riuscito nella manovra ma ho sentito proprio come un "anello" più rigido penso in corrsipondenza delle ferite interne...e ho trovato delle picolissime tracce di sangue poi sulle dita.
Questo anello interno di tessuto non elastico potrebbe essere una stenosi irrimediabile?

Essendo gay, capite che conseguenze possa avere sulla mia vita sessuale... tornerà tutto come prima?
sono ancora nei limiti della norma a 20 giorni di distanza?

Ho notato anche due puntini bianchi ancora all'interno dell'ano...potrebbero essere ancora dei condilomi?
sono abbastanza provato da questo intervento e non vorrei doverlo rifare e rischiare ancora tutto quanto: recidiva e stenosi.

Ringrazio tutti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È presto per fare una previsione, molto dipende dal processo di cicatrizzazione finale, al momento, visto che è riuscito ad introdurre due dita sembrerebbe che il tutto proceda nel miglior dei modi.
A distanza non è possibile aggiungere altro.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dice quindi che è meglio anticipare il controllo o aspettare 7 giorni?
Meglio continuare con una "dilatazione" con due dita per cercare di non far stringere ancora di più? Le chiedo questo anche perché il chirurgo mi aveva detto che dopo 3/4 settimane (quindi temporalmente da domani) avrei potuto teoricamente provare con un rapporto.

scusi le domande ma come le ho detto questa situazione sta pesando...si sta sommando a tanti altri problemi personali...

La tengo aggiornata e la ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Attenda la visita di controllo e si confronti con chi la visiterà, sarà il collega a prescriverle, se necessarie, eventuali dilatazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Scusi se la disturbo nuovamente.
Oggi ho usato proctoial (cosa che mi aveva consigliato il mio chirurgo) ma dopo averlo messo ho realizzato che era il tubetto che avevo usato prima di rimovere i condilomi.. ho rischiato di riprenderli?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! il rischio esiste venendo a contatto con oggetti contaminati.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
buongiorno,
ho eseguito la visita di controllo post operatoria ad un mese di distanza dall'operazione per rimozione condilomi endoanali. Il chirurgo ha effettuato solo un ER SENZA anoscopia (cosa di cui non mi è stato spiegato il motivo). Ha riportato "ER: normotonosfinterico, non stenosi, ferite in via di guarigione". Mi ha detto che effettivamente c'è un restringimento del canale anale ma è dovuto ad una contrazione del muscolo interno (cosa che non ho mai avuto) che è dovuto al recente intervento e che quindi con il tempo dovrebbe tornare tutto come prima. Mi ha anche detto che in seguito a DTC di condilomi è praticamente impossibile sviluppare una stenosi cicatriziale.

Ora, io vorrei davvero tanto che abbia ragione il chirurgo. Ma secondo lei è possibile arrivare a queste conclusioni solo tramite esplorazione digitale? ovvero, si è in grado di distinguere il muscolo da tessuto cicatriziale solo al tatto? La mia paura è che non avendo effettuato l'anoscopia non si sia potuto apprezzare la situazione reale..
Mi ha detto che appunto l'intervento è molto recente (un mese) e quindi è normale questo tipo di "costrizione" interna, soprattutto in un momento stressante come questo. Non vorrei però che abbia associato il mio periodo stressante come LA CAUSA di questo restringimento perchè mi è già capitato ovviamente di essere stressato ma MAI di aver avuto questo tipo di problemi e ho sempre potuto fare tutto. Ora più di due dita NON riesco ad inserire per vai di questo "anello" che circonda internamente le dita e che è rigido. Secondo lei è plausibile che sia solo il muscolo e che quindi tutto tornerà come prima?
Mi ha detto che potrò riprendere coi rapporti anali attendendo almeno un altro mese (e non 3 settimane come mi aveva detto il chirurgo appena dopo l'operazione). Da quest'ultima frase deduco che quindi questo restringimento dovrebbe passare nel giro di un mese? Cosa ne pensa?
Non mi ha dato alcuna terapia.
Mi ha fissato un controllo tra 6 mesi..

La ringrazio e le auguro una buona giornata!
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! è plausibile, a distanza non ho elementi per poter contraddire quanto le è stato detto.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com