Colon tubulare

Ho una parte di colon TUBULIZZATO?
Mi è stato detto che significa che quella parte è troppo poco elastica e può dipendere o dal l’infiammazione o da tessuto cicatriziale, e può essere parzialmente reversibile.
Cosa si rischia con questa cosa?
Ho colite ulcerosa e sono sotto infliximab.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È una caratteristica della colite ulcerosa che l’è stata diagnosticata, se segue la terapia ed i controlli in maniera attenta non rischierà.
Si affidi ad un gastroenterologo in maniera costante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta. Nello specifico il tratto tubulizzato è il colon discendente e trascorso. Circa 60 cm
Se fa effetto infliximab o comunque i farmaci che andrò a fare in futuro, posso evitare l’operazione o avendo quella parte non funzionante con certezza prima o poi verrò operato? Mi spaventa il fatto che quella parte viene considerata come morta, non essendo inoltre elastica la immagino come se potesse creare un impedimento del passaggio delle feci ma magari mi sbaglio. Sono seguito da centro IBD del poliambulanza di Brescia. Faccio queste domande perché ieri, durante la quarta infusione, mi sono dimenticato di porle.
Ultimissima domanda: c’è differenza tra tubulizzato e stenosi ( come quella del morbo di crohn)? Mi scuso per il messaggio lungo ma avendo solo 26 anni vedo il mio futuro molto grigio attualmente.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L'indicazione chirurgica non è sicuramente prevedibile, ma possibile nell'evoluzione della malattia e la decideranno gli specialisti del Centro che la seguono, se dovesse esserci la necessità. tubulizzato si riferisce alla rigidità del viscere, la stenosi è invece un restringimento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/