Diflucan effetti collaterali

Buonasera.

Dopo una cura con antibiotico a fine giugno ho avuto irritazione intima che ho curato con ginocanesten.

Una decina di giorni dopo si è ripresentata con perdite bianche e ho usato di nuovo ginocanesten.

Dopo una decina di giorni si è ripresentata e sono andata dalla ginecologa, che dopo una rapida visita mi prescrive ovuli, fermenti lattici, detergente, crema e Diflucan 200 (una lunedi, una giovedì, una domenica e poi 1 alla settimana per 4 volte).

Non mi ha fatto alcun tampone, mi ha solo prescritto i farmaci e mi ha detto di evitare lieviti e zuccheri.

Sul foglietto illustrativo del Diflucan ho visto effetti collaterali spaventosi, come le convulsioni.

Non l'ho ancora preso e sinceramente ho un po' di paura.

È assolutamente necessario?

Nel frattempo ho chiesto un altro appuntamento con un altro ginecologo.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando lei riferisce "irritazione intima " significa che il problema è localizzato a livello VULVARE e non VAGINALE .Per questo motivo una terapia topica vaginale e sistemica (fluconazolo ) mi sembra eccessiva .
Un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale chiarirebbe questo dubbio.
Gli antimicotici per via sistemica (diflucan) sono utili in caso di vaginite micotiche "recidivanti " sicuramente accertate.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta!

Con irritazione intima intendevo che provavo fastidio/bruciore sia zona esterna che interna.