Gravidanza

Buongiorno
Ho 44 anni ed esami ormonali a posto anche tsh e prolattina
Proviamo da anni ad avere un bimbo ma sono rimasta incinta una volta e ho abortito a 5 settimane.

Ultima mestruazione 20 gennaio preciso che ho cicli irregolari, adesso sono a 17 giorni di ritardo e niente ciclo
Ho fatto un test sull urina al 7 giorno di ritardo e negativo
Ho tensione al basso ventre ogni tanto e male al seno, crede che potrei sperare in una gravidanza?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
nel suo caso l'aspetto anagrafico e l'irregolarità dei cicli giocano a sfavore nel calcolo delle probabilità di un concepimento spontaneo; premesso che può dosare l'AMH per valutare la riserva funzionale ovarica, anche se TSH e prolattina sono normali ed anche se fosse dimostrata un'adeguata produzione di progesterone, resta il dubbio di avere una "buona" ovulazione, cioè la produzione di una cellula uovo adeguata per la fecondazione e lo sviluppo di un embrione compatibile con la vita. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna