Neonato sga

Buonasera, lunedì è nato il mio bambino a 38+1 di gravidanza, peso 2.530 lunghezza 49 cm e c.
c. 33 cm.
È stato classificato SGA e la cosa mi ha gettata nello sconforto totale.
Il pediatra di famiglia ha detto di non preoccuparmi che è solo per il peso, ma su internet ho letto che potrebbe avere conseguenze in futuro, sto malissimo e questo pensiero non mi abbandona.

In ospedale comunque ha fatto eco cerebrale e renale risultate normali.

Posso davvero stare tranquilla?
Perché allora ho letto che può avere problemi in futuro?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Luca Giangrande Pediatra, Endocrinologo 10 1
SGA significa soltanto "piccolo per età gestazionale". L'importanza della problematica dipende dalla causa!
Ti faccio un esempio, potrebbe essere dovuto a problemi della tua placenta che non lo ha nutrito bene in utero, in questo caso, vedrai un rapido recupero.
Potrebbe invece essere dovuto ad altro e se non si riporta sul suo binario rispetto a quanto siete alti voi genitori, si dovrà approfondire.
Tieni presente che gli scatti di crescita possono esserci a 1 anno, 3, o sei anni per cui armati di pazienza e segui il suo accrescimento nel tempo, Il 70% degli SGA recupera tranquillamente

Dott,Luca Giangrande
Pediatra - Endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!