Lingua gialla

Gentili medici,

Tre mesi fa ho notato di avere la lingua gialla e il medico di base per risolvere quello che mi ha detto essere mughetto, mi ha prescritto il Mycostatin per una settimana e pulizia orale anche della lingua tramite apposito spazzolino, malgrado tenessi e continui a tenere un'igiene orale corretta.
Il colore è migliorato pian piano ma da quel momento è rimasto giallognolo, alternandosi al normale rosato.
Non molto tempo dopo, durante la pulizia dei denti, il mio odontoiatria mi ha confermato di avere una lingua sana, così come il resto del cavo orale.
Nel frattempo, ho iniziato a notare la conformazione della lingua a carta geografica, con pattern che nel giro di tre mesi si sono evoluti, spariti e riapparsi.
Inoltre, due mesi fa il gastroenterologo mi ha detto di sostituire il the al latte temporaneamente (insieme a controlli e alimenti da evitare), a seguito della diagnosi di Colon irritabile a tendenza fermentativa.
So che il the e il caffè quotidiani ingialliscono la lingua, ma può essere semplicemente questa la causa del colore giallo che persiste, malgrado la pulizia approfondita?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
diciamo che una sua condizione di lingua a carta geografica, meglio nota come glossite migrante, predispone ad infezioni della lingua, fra cui la micosi.
Suggerirei di sospendere i collutori per una settimana ed effettuare da un collega un tampone linguale per la ricerca di germi e miceti.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta immediata.
Buon proseguimento