Breath test

gentili medici ho eseguito un breath test urea C 13 per la ricerca dell'helicobacter.
è la prima volta che lo faccio.
da quello che mi hanno raccontato di solito al paziente viene tappato il naso con una molletta e deve soffiare dentro un tubo collegato ad un macchinario oppure soffiare dentro un sacchetto.
quando ho fatto il test io invece mi hanno fatto soffiare con una piccola cannuccia - tipo quelle per bere le bibite - dentro una provetta simile a quelle usate per gli esami del sangue.
Man mano che soffiavo la provetta si appannava; avrò soffiato circa 6 o 7 secondi lentamente e poi è stata chiusa.
Ho poi bevuto la soluzione citrica e ripetuto uguale la procedura dopo 30 minuti.

Vi chiedo se soffiare con una cannuccia dentro una provetta sia una procedura valida per ricercare l'helicobacter.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Validissimo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore. Le vorrei chiedere un parere. Ieri stavo mangiando delle melanzane al forno e ho avuto dei dolori alla bocca dello stomaco (poco sopra all'ombelico) di pochi istanti ogni volta che il cibo entrava. Mentre invece, finito il piatto, mangiando del pane o della mela non ho avuto gli stessi problemi. Non un problema di digestione quindi ma di contatto tra la melanzana e lo stomaco. Cosa potrebbe suggerirmi? Grazie