Diarrea post ciclo antibiotico (tra 3 settimane breth test helicobacter)

Buongiorno,

Dodici giorni fa ho terminato una cura antibiotica per severa gastrite provocata da Helicobacter Pylori.
Ho preso per 14 giorni Amoxicillina + Claritomicina + Omeprazolo.

Da due giorni (dieci dopo la fine dell'antibiotico) lamento crampi addominali, movimenti intestinali, mal di pancia e scariche di feci liquide o poco formate.
Ne ho avute 2 ieri.
E altrettante questa mattina (siamo solo a mezzogiorno).

Il mio dubbio è come muovermi?
Tra poco più di tre settimane dovrei fare il Breth test all'Urea.
Per verificare l'eradicazione o meno dell'HP.

Posso prendere probiotici?
O andrei a falsare l'esito del test del respiro?
Alcune linee guida - ho letto - sconsigliano di assumere fermenti lattici e anche lassativi (avendo dissenteria è come se avessi anche assunto lassativi?) .

Parallelamente.
Questi sintomi intestinali sono preoccupanti?
Non vorrei essere andato incontro a infezioni, come il Clostridium difficile.

Aggiungo che, in precedenza, i test delle urine avevano rilevato livelli alti di Indicano (sopra 100). Avevo assunto la Rifaximina per una settimana.

Chiedo delucidazioni su questi due miei due quesiti.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assuma fermenti lattici per 4 settimane.
Se la diarrea continua si rechi dal curante.
Il test per verificare eradicazione dell'hp deve essere fatto 2 mesi dopo il termine della terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie della pronta risposta.

La terapia l'ho terminata a metà agosto. Il Breth test me lo hanno programmato a metà settembre (33 giorni dopo). Quasi cinque settimane.

Due mesi dalla terapia intende dalla fine dell'assunzione degli antibiotici? O dei fermanti lattici (che andrei a prendere ora)?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dalla fine degli antibiotici, 8 settimane

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia