Insufficienza cardiaca o ansia?

Buongiorno dottori, vi disturbo per dirvi cosa mi è successo oggi.
Vi dico solo che stavo per chiamare un'ambulanza da quanto sono andato in panico.
Ero tranquillo davanti al computer.
Premetto che è da qualche giorno che ho delle Dispnee molto fastidiose.
Fatto sta che mi viene una dispnea e il cuore comincia ad andare in tachicardia Aritmica e lo dico perché sentivo proprio la sensazione di quando mi vengono le aritmie ma ad una frequenza altissima sicuramente oltre i 150 battiti al minuto e in più ho sentito con le dita ed era proprio un'aritmia dietro l'altra velocissima.
Tutto questo dura per una trentina di secondi.
Dopo per altri 5 minuti ho avuto una tachicardia normale perché mi ero anche impanicato di almeno 200 battiti al minuti poi è tornato tutto normale. Inoltre ci sono dei giorni in cui ho la minzione più frequente altri no.
Non ho avuto altri sintomi se non un dissociamento perché ero chiaramente in panico.
Calcolate che quando mi è cominciata questa cosa mi sono dovuto alzare dalla scrivania perché non capivo cosa mi stesse succedendo.
Io ho fatto un holter e un ecodoppler sia al cuore che alle bmbraccia e alle gambe.
un mese e mezzo fa e non so più cosa fare sinceramente.
Ho paura di avere un insufficienza cardiaca anche Perché Dopo il vaccino e il covid e la tropopina trovata a 19 in pronto soccorso ho paura.
Spesso ho anche delle sensazioni di affaticamento al cuore e anche in tutto il corpo soprattutto a fine giornata quando sono stanco.
Vi chiedo ho fatto questi esami prima di questo episodio di tachicardia aritmica.
È stato troppo tempo fa e dovrei rifarli?
Non capisco se sia tutto un periodo di ansia o se ho realmente problemi cardiaci.
Ovviamente la tropopina trovata a 19 è visto quanta gente ha avuto problemi cardiaci dopo il vaccino e il covid ho paura.
È solo ansia?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma che c'entra la fantomatica "insufficienza cardiaca".
Deve curare bene il panico con farmaci, con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, devo andare dallo psichiatra. Le chiedo scusa se le rompo però mi può essere di grande aiuto perché capendo queste cose riesco a tranquillizzarmi. Crede che quell'episodio sia stato casuale e non serva rifare gli esami? Magari innescato dalla forte dispnea? Inoltre oggi mentre ero disteso a pancia in su nel letto ho avuto altri battiti irregolari che mi passavano solo alzandomi. Tutto cioè mi crea preoccupazione e vorrei solo capire perché mi vengono. Ho letto anche di fibrillazione atriale. Tutte queste cose mi preoccupano perché so che sono pericolose. Se riuscisse a darmi una motivazione logica. E avendo avuto nonno e zio che sono morti di infarto a 40 anni. Solo mio papà che ne ha quasi 60 non ha avuto nulla sono un po' suscettibile. Dopo prometto che non la disturberò. È stato anche fin troppo gentile. La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
NON C'E ALCUNA SPIEGAZIONE LOGICA A BANALI EXTRASISTOLI.
<SI METTA NELLE MANI DI UNO PSIOCOTERAPOEUTA

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi l'insistenza dottore ma l'attacco di ieri non erano banali extrasisoli. Era una tachicardia durata tanto con battiti completamente irregolari non avevano il tonfo tipo extrasistole. Comunque se avendo fatto un ecodoppler sono state escluse malattie cardiache proverò a stare più tranquillo. La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ta io il mio parere gliel ho dato
inutile che mimripeta le sue domande...riceverebbe la stessa risposta all infinito..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene. la ringrazio.