Referto holter 24h e preoccupazione

Salve Dottori/e, sono un ragazzo di 22 anni.

Un paio di settimane fa’ ho eseguito esame cardiologico con ecocolordopplergrafia, ecg e Holter.

Per i primi due esami ho avuto il parere del cardiologo, per l’holter invece che ho ritirato solo oggi non ho avuto alcun parere.

Sono molto preoccupato poiché ho letto un risultato che confrontato con altri Holter di parenti mi sembra anomalo, lo riporto di seguito.

La registrazione ECGrafica continua delle 24 ore ha mostrato la presenza di ritmo sinusale con FC medias pari a 70 bpm (FC massima 141 bpm alle ore 22:23: FC minima 43 bpm alle ore 08:17).
Presenza di 5 battiti ectopici sopraventricolari isolati.
Assenza di ectopia ventricolare.
assenza di pause
elettriche significative.
In corrispondenza del sintomo riportato in diario clinico come "attacco di panico" non si rilevano alterazioni ECGrafiche.

Specifico che seguo una vita regolare, non fumo, non assumo alcol o droghe, normopeso, seguo una dieta leggera.

Uniche cose da riportare è che ho ansia, attacchi di panico e mi capita di assumere 3/4 caffè al giorno.

Sono molto preoccupato, devo fare altri accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MA ha un HOlter normalissimo !!!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Cecchini,
la ringrazio per la celere risposta.
In casa abbiamo fatto simultaneamente in due l’holter 24h ma solamente a me sono comparsi questi 5 battiti ectopici sopraventricolari isolati.
Secondo lei è una condizione che può peggiorare nel tempo? Diventare patologica? Necessiterebbe in qualche modo di approfondire con un Holter 72h o una prova da sforzo?
Grazie mille Dottore!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho appne adetto che lei HAUUN HOLTER PERFETTO....

se ha dei problemi ossessivi il cardiologo non e' il suo specialista di riferimento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso