Tachicardia e senso oppressione petto

Gentili dottori, vi scrivo in merito ad una situazione che mi sta dando parecchi disagi...
Da qualche settimana soffro di forte tachicardia, qualche sera fa sono stata in pronto soccorso perché mi sono svegliata nel cuore della notte con un senso di peso sullo stomaco e petto, difficoltà a respirare e una frequenza cardiaca di 145 circa che scendeva di poco e poi ritornava.
mi è stato fatto ECG a riposo più volte tutto nella norma ed anche esami del sangue (solo glucosio poco alto a 109), hanno svolto anche rx addome e torace, lieve distensione del colon e nel torace, una zona nodulare al polmone dx.
Mi hanno detto però essere tutto ok e mi hanno rimandato a casa.
stanotte ho avuto gli stessi problemi, ma non mi sono recata da nessuna parte, ho notato però che avevo parecchio reflusso ed aria, (premetto che soffro di colite ed ho mal di stomaco da anni ormai, ma nessun farmaco sembra placarlo, se nn per poco tempo) ho aspettato che la sintomatologia passasse da sola, anche se poi mi rimane senso di spossatezza, oppressione e confusione.

Vorrei sapere da voi, dovrei fare qualche altro esame a livello cardiaco o è sufficiente questo ECG a riposo+analisi per scongiurare qualche patologia cardiaca?
Perché poi ovviamente subentra un senso di ansietà quando non si conosce la natura delle problematiche e questo di certo non aiuta.
vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di preoccupazione
Se gliu episodi si ripetessero programmi un Holter delle 24 ore

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.si gli eventi si sono ripetuti, ma ho notato che spesso mi succedono in concomitanza con problemi di digestione, reflusso e dolore alla bocca dello stomaco, in particolare la sera quando sono sdraiata. Potrebbero essere correlate queste due problematiche a suo avviso?
In. Realtà la mia preoccupazione iniziale era dovuta al fatto che avendo la sindrome dell' egresso Toracico arteriosa, (ho una stenosi a dx ed un'occlusione segmentaria a sx dell' arteria succlavia), avendo avvertito questi forti dolori al collo e al pettorale(lato sx li ho spesso ma meno forti di solito) mi ero preoccupata potesse dipendere da questo, è da escludere a suo avviso?!
Grazie ancora,
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ripeto cjhe non vedo alcun motivo di preoccupazione.
Esegua un holter cosi' si tranquillizza finalmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie
ma se secondo lei ai fini clinici nn servirà a molto ma solo a farmi "tranquillizzare" , proverò a farlo da me evitando di fare esami inutili spendendo soldi.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' il SSN fornisce l'holter con un ticket modesto, con l'impegnativa del Medico curante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso