Peso petto

Gentili dottori, avverto periodicamente un peso al petto che mi impedisce a volte anche di respirare a fondo, come se qualcosa mi schiacciasse sulle costole. Non notò una precisa correlazione con gli sforzi, a volte c’è anche sotto sforzo a volte no, tanto che mi sembra peggiore a riposo. Non praticando sport attribuivo sempre a questo la mancanza di fiato e il facile affaticamento alla pressione quasi sempre bassa.
Ho eseguito un holter cardiaco 2 anni fa, ecg circa 6 mesi fa e ormai 7 anni fa un’eco, tutto negativo. Cosa devo pensare? Devo recarmi in PS? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente non intasi il PS per sciocchezze.
Esegua un test sforzo con calma specie se avesse fattori di rischio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore. Ma il test da sforzo non è indicato anche quando si sospetta un’angina? Mi scusi ma sono particolarmente agitata. Comunque non credo di avere fattori di rischio, sono alta 1,75 e peso 57 kg e non sono ipertesa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non penso certo che lei abbia angina.
Ma lei descrive dolori toracici quindi esegua un test da sforzo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore. Ma lei cosa pensa possa essere? Dato che la prova da sforzo l’avrò tra qualche settimana... È un peso che avverto più volte durante la giornata, va e viene. A volte, come adesso, mi impedisce di respirare. Sono molto preoccupata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ha alcuna angina, si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore. Per prima cosa la ringrazio per l’ottimo servizio da lei offerto.
In secondo luogo vorrei esporgli nuovamente le mie preoccupazioni. La prova da sforzo, prenotata privatamente, è stata fissata per il 30/06, da uno dei migliori cardiologi della mia zona. Un’attesa infinita.
Ieri sera mentre camminavo e facevo una breve salita avvertivo questo peso al petto (senza affanno), che si ripresenta anche mentre sono a lavoro o in assoluto riposo. Per evitare di impazzire con le preoccupazioni e continuare a girovagare in cerca di diagnosi su internet in attesa della visita, potrebbe fornirmi un’ipotesi sulla causa di questo fastidio?
La ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente, come le ho detto io non penso proprio che lei alla sua eta' e senza fattori di rischio abbia angina.
E l' ECG sotto sforzo lo dimostrera'

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore. Lei crede sia ansia quindi? Non riesco a pensare ad altre ipotesi... Anche se al manifestarsi dei sintomi io mi trovavo in uno stato di assoluta tranquillità.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MAgari dolori muscolari amplificati dall'ansia.
Si tranquillizzi

cecchini