La mia bradicardia

Buon giorno,sono un ragazzo di 34 anni e peso 82 kg(ho smesso di fumare 2 anni fa).Soffro da un anno di ipertensione e il mio medico curante mi ha dato solo per la fase invernale Ramipril da 2,5mg da prendere una compressa al giorno.Da settembre del 2018 ho preso uno smartwatch che rileva la frequenza cardiaca perchè faccio corse o lunghe camminate tutti i giorni e volevo tenere tutto monitorato.da questo ho notato che la mia frequenza a riposo è sempre tra i 50 e i 56 battiti al minuto e di notte scende spesso a 42-43 battiti.
Ho effettuato una visita cardiologica a novembre e una prova sotto sforzo a gennaio per tranquillizzarmi e entrambe sono andate bene.Nessun problema rilevato.Volevo sapere una cosa però:è possibile che nessuna delle due visite abbia rilevato la mia bradicardia?cioè sarebbe consigliabile un Holter delle 24 ore?perchè secondo il cardiologo non ce n'era bisogno,ma io son rimasto nel dubbio anche perchè mi sembra di essere più stanco del solito e spesso devo fare dei grossi sospiri durante la giornata (non ho problemi di respirazione,ma faccio grossi sospiri continuamente).Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Chi è bradicardico ha una aspettativa di vita più lunga.
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per l'immediata risposta.Quindi lei non farebbe nessun Holter?l'unica cosa che mi preoccupava erano i battiti che appena mi rilasso vanno tra i 50 e i 55 e spesso son accompagnati da sonnolenza(non so se le cose siano correlate)misurati tramite orologio amazfit testato con altri rilevatori.Per il resto io durante le mie camminate veloci non ho nessun problema e i controlli son andati bene per ora.Non mi era chiaro come mai la bradicardia non fosse stata rilevata durante i controlli.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma lei a 34 anni non ha niente di meglio di misurarsi le pulsazioni perfino con un orologio specifico?
Sua moglie lo sopporta?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dalla sua risposta deduco che nn ci sia nulla di cui preoccuparsi.Grazie per la sua velocità nella risposta.